Categories: News Calcio

L’affare più costoso di sempre? Non è Bale, ma ‘resiste’ Cristiano Ronaldo

Il trasferimento di Cristiano Ronaldo dal Manchester United al Real Madrid nel 2009 rimane il trasferimento più costoso di sempre. L’indiscrezione data da Football Leaks la settimana scorsa, che sosteneva come il passaggio di Gareth Bale dal Tottenham al Real Madrid per 100 milioni di euro l’avesse superato, aveva creato un certo trambusto. Ci ha pensato il quotidiano spagnolo Marca a puntualizzare il tutto, riconsegnando a Cristiano Ronaldo il record di giocatore più pagato nella storia del calciomercato.

Per il giornale madrileno la cifra pattuita tra il Tottenham e il Real Madrid per il pagamento del cartellino di Gareth Bale comprendeva due opzioni di pagamento: 91 milioni di euro da pagare in un’unica rata oppure una pagamento dilazionato in quattro rate da quasi 25 milioni di euro (scelta dal Real), con una cifra che andava a toccare i 100 milioni di euro, inclusi gli interessi del 6% e del 5% del canone di solidarietà con i club di formazione, che la FIFA impone ad ogni trasferimento. Il dubbio era nato proprio qui, visto che un mero confronto di cifre aveva fatto supporre come i 100 milioni di Bale fossero superiori ai 97 di Cristiano Ronaldo. In realtà però la cifra di Ronaldo si riferisce solamente al costa pattuito tra Real e Manchester United, senza i costi accessori che un trasferimento del genere comporta. Infatti, tra tasse ed interessi, il costo totale del portoghese risulta essere stato di ben 104,7 milioni di euro. 5 milioni di differenza che riconsegnano lo scettro a Cristiano Ronaldo.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

24 minuti ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

54 minuti ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

16 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

18 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

19 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

20 ore ago