Categories: News Calcio

L’addio istituzionale di Andres Iniesta, gli omaggi del mondo dello sport e le rivelazioni di Pique: il racconto di una serata magica

Andres Iniesta ha contribuito a scrivere le pagine più importanti, della storia del Barcellona. Per questo il club gli ha voluto tributare il massimo omaggio, con una serata istituzionale dedicata a lui, così come successe per Puyol, Xavi e Mascherano. Tante, le personalità accorse al Camp Nou: tutto lo stato maggiore del Barcellona, poi Butragueño, dirigenti di tante squadre della Liga, ex presidenti del Barcellona, la famiglia Cruyff, la famiglia Jarque, Ariedo Braida, giocatori del Barça femminile e di pallacanestro, i fratelli Gasol e ovviamente gli ex calciatori. Eto’o, Xavi, Albertini, Kluivert, Zubizarreta: tutti invitati dal club per rendere omaggio a Don Andres.

“Quando mi ritirai, Iniesta era ancora molto giovane, ma le sue qualità erano già visibili. È un giocatore irripetibile” ha detto Albertini nel corso della cerimonia. Bandiera del Real Madrid e ora dirigente dei blancos, Butragueño gli ha tributato queste parole: “Stiamo parlando di un atleta che si è distinto dentro e fuori dal campo, un esempio per le nuove generazioni. Ha vinto tutto”. Così invece Xavi: “Continuerò a ringraziarlo per ciò che ha fatto, ora comincia la sua leggenda. Il Barcellona ovviamente continuerà, ma è stato un esempio in tutti gli ambiti. Compagni come lui difficilmente si incontrano e per me è un onore aver diviso lo spogliatoio con lui”.

Tantissima commozione al momento del discorso di Iniesta, lo stesso centrocampista ha parlato con difficoltà, interrompendosi spesso per le lacrime. Emozioni e divertimento invece, per tutti i presenti, quando a prendere la parola è Gerard Pique, che ha svelato: “In squadra abbiamo un gruppo WhatsApp, si chiama FC Barcellona. Non c’è Valverde, l’ultimo messaggio è di Iniesta dove dice di voler organizzare una cena per salutare tutta la squadra. A parte tutto, ci serve anche per ricordare a Dembele a che ora ci sono gli allenamenti, visto che arriva sempre tardi”. Poi lo sfottò ad Eto’o, per la sua giacca stravagante: “Sei diretto in discoteca dopo?”. Non poteva immaginare, insomma, un modo migliore di congedarsi dal suo Barça, Andres Iniesta.

Salvatore Malfitano

Recent Posts

Lazio, Kenneth Taylor è arrivato a Ciampino | FOTO e VIDEO

Acquisto a centrocampo per la Lazio dopo la cessione di Guendouzi: Taylor è arrivato a…

12 minuti ago

Milan, Allegri: “Gestione dei giocatori? La partita più importante è quella di stasera”

Le parole di Massimiliano Allegri prima della partita tra il suo Milan e il Genoa,…

32 minuti ago

Cremonese-Cagliari, espulsione revocata con OFR a Luperto: cos’è successo

VAR protagonista nel finale di partita tra Cremonese e Cagliari: cosa è successo allo Zini…

40 minuti ago

Cagliari, primo gol in Serie A per Yael Trepy

Primo gol in Serie A per Yael Trepy. Il Cagliari pareggia contro la Cremonese grazie…

49 minuti ago

Lazio, ufficiale il rinnovo di Marusic

Ufficiale il rinnovo di Adam Marusic con la Lazio fino al 30 giugno 2028, con…

1 ora ago

Milan-Genoa, le formazioni ufficiali

Le scelte di Allegri e De Rossi sui 22 titolari che scenderanno in campo per…

2 ore ago