Manca ormai poco al mercato di gennaio e già a partire dal 3 tante trattative potranno essere ufficializzate. Tuttavia i veri “affari” riguardano una speciale lista, quella dei giocatori in scadenza di contratto a giugno 2017. L’elenco fa sognare e mai come quest’anno è ricco di grandi nomi, talmente ricco da rendere difficile stilare una top undici per problemi di abbondanza. Ci proveremo, tenendo in considerazione il palmares dei giocatori e il rendimento, relativamente l’età.
In porta impossibile non scegliere Iker Casillas (23 presenze), campione d’Europa, del Mondo e tre volte vincitore della Champions. Il portierone spagnolo, 35 anni, va in scadenza nel giugno del 2017, ma c’è una opzione di rinnovo nel contratto con il Porto.
Difesa a quattro. Primo centrale Pepe (11 presenze, 1 gol, 1 assist), fresco di doppio titolo, campione d’Europa con la Nazionale portoghese e con il Real Madrid. Il trentatreenne di Maceio non ha ancora chiaro quale sarà il suo futuro. L’altro centrale è Gonzalo Rodríguez (18 presenze) che continua a discutere sulla possibilità del rinnovo con la Fiorentina. Il trentaduenne argentino batte la concorrenza di Per Mertesacker, capitano dell’Arsenal e campione del mondo con la Germania nel 2014.
Terzini. Terzino mancino non può che essere il francese del Manchester City Gaël Clichy (31 anni, 17 presenze e 1 gol) tre volte campione d’Inghilterra. A destra il ballottaggio riguardava Pablo Zabaleta del City, Branislav Ivanovic del Chelesea e Stephan Lichtsteiner della Juventus. Palmares e rendimento premiano Ivanovic (32 anni, 13 presenze).
Centrocampo. Linea mediana a tre con il “promesso sposo” della Juventus, Axel Witsel (23 presenze, una rete e 3 assist), mezzala destra: il ventiseienne belga si svincolerà a giugno, ma potrebbe raggiungere i bianconeri anche a gennaio. Al centro il trentatreenne Daniele De Rossi (19 presenze, una rete e due assist), autore fino a questo momento di una grandissima stagione con la maglia della Roma. Mezzala sinistra Santi Cazorla (11 presenze e 2 gol e 3 assist), il “maghetto” spagnolo dell’Arsenal (32 anni).
In attacco un misto di classe, estro, potenza e fantasia. A destra Arjen Robben, che a 32 anni fa ancora la differenza nel Bayern (14 presenze, 6 reti e 6 assist) e potrebbe lasciare i bavaresi dopo 7 stagioni in cui ha vinto tutto a livello di club. Al centro “sua maestà” Zlatan Ibrahimovic (25 presenze e 16 gol) il cui futuro nel Manchester United è tutt’alto che certo. A sinistra Mario Balotelli (14 presenze e 10 gol) eterna promessa del calcio italiano. A 26 anni prenderlo a parametro zero potrebbe essere un grandissimo colpo, a patto che Mario metta la testa a posto.
Questa la nostra top 11 (4-3-3) : Casillas; Ivanovic, Pepe, Rodríguez, Clichy; Witsel, De Rossi, Cazorla; Robben, Ibrahimovic, Balotelli.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…