Manca ormai poco al mercato di giugno, ma i veri “affari” potrebbero riguardare una speciale lista, quella dei giocatori in scadenza di contratto a giugno 2017. L’elenco fa sognare e mai come quest’anno è ricco di grandi nomi, talmente ricco da rendere difficile stilare una top undici per problemi di abbondanza. Ci proveremo, tenendo in considerazione il palmares dei giocatori e il rendimento, relativamente l’età.
In porta impossibile non scegliere Iker Casillas (39 presenze e 21 gol subiti), campione d’Europa, del Mondo e tre volte vincitore della Champions. Il portierone spagnolo, 35 anni, va in scadenza nel giugno del 2017, ma c’è una opzione di rinnovo nel contratto con il Porto.
Difesa a quattro. Primo centrale Pepe (18 presenze, 2 gol, 1 assist), fresco di doppio titolo, campione d’Europa con la Nazionale portoghese e con il Real Madrid. Il trentatreenne di Maceio non ha ancora chiaro quale sarà il suo futuro. L’altro centrale è Gonzalo Rodríguez (30 presenze e gol) che continua a discutere sulla possibilità del rinnovo con la Fiorentina. Terzino mancino non può che essere il francese del Manchester City Gaël Clichy (31 anni, 34 presenze totali e 2 gol) tre volte campione d’Inghilterra.Sead Kolasinac, ventitreenne dello Schalke 04, l’alternativa di lusso: 31 presenze, 3 gol e 7 assist. A destra Pablo Zabaleta del Manchester City (28 presenze, 2 gol e un assist), che come il compagno Clichy ha vinto tutto in Inghilterra.
Centrocampo. Linea medianaa trecon l’ex“promesso sposo” dell’Inter, Yaya Touré (25 presenze, sei reti e 2 assis nel Manchester City) mezzala destra: Yaya non starà attraversando una grande stagione, ma in carriera ha vinto tutto e a 33 anni è ancora un bel colpo. L’ivoriano è vicino allo Spartak Mosca, ma ancora non c’è nulla d di ufficiale. Al centro il trentatreenne Daniele De Rossi (35 presenze, una rete e sei assist), autore fino a questo momentodiuna grandissima stagione con la maglia della Roma. Mezzala sinistra Santi Cazorla (11 presenze e 2 gol e 3 assist), il “maghetto” spagnolo dell’Arsenal (32 anni).
Attacco. In attacco un misto di classe, potenza e fantasia. A destra l’estro e la tecnica dell’esterno spagnolo del Manchester City, Jesus Nava, che a 31anni ha ancora molto da offrire, anche se non viene da una stagione esaltante: 30 presenze totali, 5assist. Al centro “sua maestà” Zlatan Ibrahimovic (44 presenze, 28 gol e 10 assist) il cui futuro nel Manchester United è tutt’alto che certo. “Ibra” pare destinato alla MLS.A sinistra Mario Balotelli (24 presenze e 15 gol e 1 assit) eterna promessa del calcio italiano. A 26 anni prenderlo a parametro zero potrebbe essere un grandissimo colpo, a patto che Mario metta la testa a posto.
Questa la nostra top 11 (4-3-3) :Casillas; Zabaleta, Pepe, Rodríguez,Clichy;Tourè, De Rossi, Cazorla; Navas, Ibrahimovic, Balotelli.
Il Presidente della Lega Serie A, Ezio Simonelli, ha fatto il punto sulla possibilità di…
Antonio Conte (imago) Le parole dell'allenatore del Napoli Antonio Conte ai microfoni di Sky Sport…
Le parole di Francesco Totti sulla stagione della Roma e sulla Nazionale Impegnato a Miami…
Le dichiarazioni del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, in occasione del Gran Gala del…
Le parole di Pio Esposito sul palco del Golden Boy premiato come miglior giocatore italiano.…
Prosegue la tradizione del pranzo prenatalizio di direttori sportivi, allenatori e agenti Si sa, il…