La Serie A è tra i campionati meno “giovani” di Europa. Partendo dai dati forniti dal portale transfermarkt relativi anche a Premier League, Bundesliga, Liga e Ligue 1, si scopre il campionato tedesco come quello con l’età media più bassa. La Serie A è inoltre seconda alla Premier League per il numero di stranieri nelle rose e quarta nella media realizzativa della stagione in corso.
ROSA E GIOVANI – La Bundesliga, unico tra i top 5 campionati europei ancora a 18 squadre, conta le rose più ampie, con un totale di 517 giocatori per una media di 28,7 a compagine. Fa da contraltare la Liga spagnola, con 485 calciatori, equivalenti ad una media di 24,2 per squadra . Per trovare le rose più giovani torniamo in Germania, dove l’età media dei calciatori è di 25,6 anni; qui, è il Werder Brema, con 24,7 anni di media, la formazione più “fresca”. La squadra anseatica e il Monaco, con la stessa età media in rosa, risultano essere al momento le squadre più giovani tra i maggiori campionati europei. La Serie A risulta tra i campionati con l’età media più alta: 27,1 anni come la Premier e la Liga . Il Chievo Verona con 30,4 anni di media, ha la rosa meno giovane dei cinque campionati, seguito dal Rayo Vallecano (30,1).
STRANIERI – Il campionato italiano, col 55% di stranieri, è secondo solo a quello di oltremanica che ne conta il maggior numero: 360 i calciatori non inglesi a vestire le maglie della Premier League, il 68,5% totale. Seguono Germania (il 50%), Francia (47%) e Spagna, in assoluto la meno esterofila con il 41% di giocatori stranieri. In Serie A, Inter, Roma, Udinese e Fiorentina (tra l’82 e 79% di stranieri) sono le squadre meno italiane; a loro risponde il Sassuolo, con soli 3 stranieri sui 23 giocatori in rosa. Tornando in Premier, il Watford ha 26 stranieri sui 28 giocatori della rosa, una quasi totalità paragonabile a quella dello Swansea (21 stranieri su 23) e, spostandoci in Francia, del Monaco (solo 3 giocatori francesi su 28). Di contro, l’Athletic Club di Bilbao conta 1 solo calciatore straniero su 23, seguito da Real Sociadad e Las Palmas (19 giocatori spagnoli su 24).
MEDIA REALIZZATIVA – In Bundesliga si segna di più. Giunto alle 22 giornate giocate, il campionato tedesco fa contare una media di 2,75 reti a partita, risultato leggermente superiore ai 2,7 della Liga spagnola. Segue la Premier (2,62) davanti al campionato nostrano, con una media realizzativa di 2,58 reti a incontro; più staccata la Ligue 1, con una media di 2,43 reti per partita.
Dai numeri citati emerge una Serie A meno competitiva, in particolare rispetto al campionato tedesco, sulla valorizzazione dei giovani e lo spettacolo. Il campionato italiano è poi davanti solo alla Ligue 1 per media realizzativa, dati che riflettono una concezione del calcio ancora molto differente in Europa.
a cura di Marco Da Pozzo
Le parole di Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la partita contro la Roma, valida…
Le parole dell'allenatore della Roma al termine della partita contro il Napoli Finisce la striscia…
Il Napoli vince contro la Roma 1-0 con la rete di David Neres e torna…
Klaassen davanti ai tifosi (imago) Match sospeso e poi definitivamente rinviato alla Johan Cruijff Arena…
Paolo Vanoli, allenatore della Fiorentina (Imago) Le parole dell'allenatore della Fiorentina dopo la sconfitta contro…
Le parole dell'allenatore dell'Atalanta dopo la vittoria contro la Fiorentina Si conferma ottimo l'impatto di…