Ogni genitore sogna un futuro importante per il proprio figlio. Un avvenire ricco di soddisfazioni, soldi e gloria. Un trio che fa rima con la vita da calciatore. “Eh – penserete – già è difficile diventare calciatore, figurarsi anche bravo”. Niente di più sbagliato, basta scegliere i tempi giusti. Come? Per concepire un figlio, si deve seguire la teoria del ’15 maggio’. Perché proprio il 15? Perché se tutto va bene, il lieto evento arriverà il 5 febbraio.
E lì nascerà un campione. Un esempio? Facile, Cristiano Ronaldo. “Un indizio – e 5 Palloni d’Oro – non fanno una prova”, l’obiezione più scontata che si potrebbe fare. Vero, allora eccone altri tre. Iniziamo da colui che è stato nominato il calciatore romeno del secolo, Gheorghe Hagi. Classe ’65, magie e gol – tanti – con la Nazionale, Steaua, Real Madrid, Brescia, Barcellona e Galatasaray (solo per citare le più famose). Dalla Romania all’Argentina, Carlos Tevez. Classe ’84, gol e grinta, l’Apache ha conquistato i tifosi di ogni sua squadra.
Dal Boca Juniors, allo Shanghai Shenhua, passando per le avventure, vincenti, con i due Manchester e la Juventus fino al ritorno in Argentina, proprio al Boca. “Eh ma non c’è uno degli anni ’90?”. Un attimo di pazienza, ecco Neymar. Classe ’92, anche lui è un figlio della teoria del ’15 maggio’. Presente e futuro di Brasile e Psg, O Ney a 26 anni ha già vinto tutto: gli manca solo l’acuto con la Seleção della quale è anche capitano, giusto per specificare. Molto diffidenti? Non bastano nemmeno 4 indizi? No problem, il 15 maggio può regalare quasi una formazione.
Manca solo il portiere, per il resto è completa. Linea a 4 formata dall’ex Tottenham Corluka, dal laziale de Vrij insieme alla leggenda Cesare Maldini e l’olandese van Bronckhorst, transitato anche a Barcellona. Oh, poi se uno dei quattro non piace c’è anche l’ex Inter Giulio Donati che scalpita in panchina. Centrocampo a 2, diretto dalla classe di Hagi e protetto dall’ex United Blomqvist, protagonista anche nel Milan e Parma. Davanti infine una trequarti di tutta qualità. Al centro e a sinistra, ovviamente, ci sono gli intoccabili Neymar e Cristiano Ronaldo.
A destra invece spazio a uno tra Rodrigo Palacio, che in carriera tra Boca, Genoa, Inter e ora Bologna ha sempre garantito sacrificio e reti pesanti, e Adnan Januzaj della Real Sociedad ex United. Terminale offensivo Tevez, da cannibale del gol qual è. C’è anche un allenatore, Sven Goran Eriksson, ultimo a far vincere uno scudetto alla Lazio. “Sono convinto, proverò la teoria. Ma se mi nasce una femmina tutto questo non vale purtroppo”.
E chi l’ha detto? Il 15 maggio dà spazio ad ambo i sessi. Oggi infatti è nata anche Carolina Morace, miglior marcatrice di sempre nella storia dell’Italia femminile e prima donna a essere inserita nella Hall of Fame del calcio italiano. Affrettatevi dunque, il 15 maggio si avvicina e il mondo del calcio ha bisogno di voi. Perché in questa super squadra mancano i ricambi e, soprattutto, un portiere. A voi l’onore di completarla.
Le probabili scelte di Raffaele Palladino verso la sfida di domenica sera contro l'Inter di…
Episodio che ha visto il VAR protagonista al 40' del match tra Modena e Monza:…
Primo allenamento a Milanello per il nuovo acquisto rossonero Non è ancora arrivata l'ufficialità, ma…
Spalletti ritrova McKennie per il Pisa, ancora out Conceição e Cabal. La Juventus di Luciano…
La probabile formazione schierata da Luciano Spalletti per la sfida tra Pisa e Juventus della…
Le condizioni di Pellegrini. Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa…