Categories: News Calcio

La Serie A all’Europeo – Promosso Dzemaili, Hamsik isolato

Secondo giorno di Europei: debutto assoluto per l’Albania di De Biasi che lancia Hysaj e lascia in panchina il trio Ajeti, Basha e Memushaj. Dall’altra parte la Svizzera con Lichtsteiner capitano e Dzemaili in mezzo al campo. Passa qualche ora e tac, ecco Kucka e Hamsik: ma contro un Bale Galactico c’è poco da fare.

ALBANIA-SVIZZERA 0-1 – Bandiera azzurra bella alta in cielo, arrivano i nostri: De Biasi entra nella storia dell’Albania all’esordio ufficiale in un Europeo. Certo, magari il debutto non è proprio come se l’aspettavano. Neanche il tempo di emozionarsi e arriva il gol di Schär su un’uscita a vuoto del portiere della Lazio Berisha, che poi salva due volte su Seferovic. Bene Hysaj sulla fascia: le cose potevano complicarsi con l’espulsione di Cana al 33’, ma il terzino ha retto per tutta la partita correndo su e giù come un treno coprendo da una parte e attaccando dall’altra. De Biasi guarda l’orologio, si sbraccia dalla panchina: è teso, nervoso, e si dispera quando Gashi a due minuti dalla fine sbaglia solo davanti a Sommer il gol del pareggio. Lichtsteiner e Dzemaili ringraziano e portano a casa i primi tre punti: fascia al braccio per lo juventino, unico svizzero a non avere origini straniere tra i candidati a diventare capitano. Buona anche la partita del centrocampista del Genoa: si propone, trova sempre il momento giusto per inserirsi e centra anche un palo su punizione. Promosso. La Svizzera sorride, decisivo Schär. E pensare che l’estate scorsa il difensore poteva andare alla Sampdoria: è stato molto vicino all’Italia quando Paulo Sousa era in pole per andare in blucerchiato.

GALLES-SLOVACCHIA 2-1 – Doveva essere Bale vs Hamsik. Sì, ma Bale ha Ramsey (e Allen). E Hamsik?  Predica nel deserto: gestisce il gioco, fa salire la squadra, ma non può fare tutto lui. Ad inizio partita ci prova: ne salta uno, due, tre, ma alla fine la palla non entra. Kucka fa il suo, contiene per quanto può e si prende il giallo per un fallo su Bale. Eccolo: è lui il giocatore che sposta gli equilibri. Come potrebbe spostarli anche Hamsik del resto. Se solo avesse un Ramsey in più…

Francesco Guerrieri @francguer

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Fabregas: “Al Como sono felice, non potrei chiedere di più al club”

L'allenatore del Como Cesc Fàbregas si è raccontato in una lunga intervista rilasciata al quotidiano…

2 ore ago

Uva: “Euro2032? Solo lo Stadium rispetta i parametri. L’Italia deve presentare 5 stadi”

Michele Uva (Imago) Le parole di Michele Uva, Executive Director dell'UEFA, in un'intervista rilasciata al…

2 ore ago

Palermo, Osti: “Dobbiamo ambire a posizioni più prestigiose. Serve ritrovare fame e umiltà”

Il direttore sportivo Carlo Osti - IMAGO Carlo Osti, direttore sportivo del Palermo, ha parlato…

2 ore ago

Bologna, Cambiaghi: “Senza l’Atalanta non sarei qui. Italiano mi ha voluto, atteso e migliorato”

Nicolò Cambiaghi ha parlato del proprio inizio di stagione e delle ambizioni personali in un'intervista…

3 ore ago

Prime Pagine: “Calha anti Modric”, “Juve alla Sinner”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, martedì 18…

4 ore ago

Qualificazioni europee per i Mondiali 2026: le classifiche aggiornate

Il trofeo della Coppa del Mondo (IMAGO) I gironi delle qualificazioni ai Mondiali 2026: tutte…

14 ore ago