Categories: News Calcio

La Serie A all’Europeo – Promosso Dzemaili, Hamsik isolato

Secondo giorno di Europei: debutto assoluto per l’Albania di De Biasi che lancia Hysaj e lascia in panchina il trio Ajeti, Basha e Memushaj. Dall’altra parte la Svizzera con Lichtsteiner capitano e Dzemaili in mezzo al campo. Passa qualche ora e tac, ecco Kucka e Hamsik: ma contro un Bale Galactico c’è poco da fare.

ALBANIA-SVIZZERA 0-1 – Bandiera azzurra bella alta in cielo, arrivano i nostri: De Biasi entra nella storia dell’Albania all’esordio ufficiale in un Europeo. Certo, magari il debutto non è proprio come se l’aspettavano. Neanche il tempo di emozionarsi e arriva il gol di Schär su un’uscita a vuoto del portiere della Lazio Berisha, che poi salva due volte su Seferovic. Bene Hysaj sulla fascia: le cose potevano complicarsi con l’espulsione di Cana al 33’, ma il terzino ha retto per tutta la partita correndo su e giù come un treno coprendo da una parte e attaccando dall’altra. De Biasi guarda l’orologio, si sbraccia dalla panchina: è teso, nervoso, e si dispera quando Gashi a due minuti dalla fine sbaglia solo davanti a Sommer il gol del pareggio. Lichtsteiner e Dzemaili ringraziano e portano a casa i primi tre punti: fascia al braccio per lo juventino, unico svizzero a non avere origini straniere tra i candidati a diventare capitano. Buona anche la partita del centrocampista del Genoa: si propone, trova sempre il momento giusto per inserirsi e centra anche un palo su punizione. Promosso. La Svizzera sorride, decisivo Schär. E pensare che l’estate scorsa il difensore poteva andare alla Sampdoria: è stato molto vicino all’Italia quando Paulo Sousa era in pole per andare in blucerchiato.

GALLES-SLOVACCHIA 2-1 – Doveva essere Bale vs Hamsik. Sì, ma Bale ha Ramsey (e Allen). E Hamsik?  Predica nel deserto: gestisce il gioco, fa salire la squadra, ma non può fare tutto lui. Ad inizio partita ci prova: ne salta uno, due, tre, ma alla fine la palla non entra. Kucka fa il suo, contiene per quanto può e si prende il giallo per un fallo su Bale. Eccolo: è lui il giocatore che sposta gli equilibri. Come potrebbe spostarli anche Hamsik del resto. Se solo avesse un Ramsey in più…

Francesco Guerrieri @francguer

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Yildiz sempre più il faro della Juve. Spalletti: “Gli voglio bene come a un figlio”

Il turco è stato protagonista della vittoria contro il Pisa. Prosegue la trattativa per il…

2 minuti ago

Juventus, Spalletti: “Voglio bene a Yildiz come a un figlio”

Le parole dell'allenatore bianconero dopo la vittoria contro il Pisa Termina 0-2 la gara tra…

43 minuti ago

Pisa, l’ad Corrado: “Posizione di Gilardino mai in dubbio, siamo contenti”

Dopo la sconfitta contro la Juventus, l'amministratore delegato del Pisa Giovanni Corrado ha parlato della…

46 minuti ago

Gravina: “Playoff? Dobbiamo essere consci delle nostre capacità e responsabilmente leggeri”

Le parole del presidente della FIGC presente a Dubai per i Globe Soccer Awards Attesa…

2 ore ago

Lazio in silenzio stampa: “Registriamo continui errori a nostro sfavore. Chiediamo rispetto”

Il comunicato del club biancoceleste dopo il pareggio a Udine Al termine del convulso finale…

1 ora ago

Pisa-Juventus, nel finale entra anche Louis Thomas Buffon

Nel finale del match tra Pisa e Juventus è entrato in campo Louis Thomas Buffon,…

1 ora ago