Categories: News Calcio

La Serie A all’Europeo – Pogba in ombra, Chiriches leader

Chi sarà la stella dell’Europeo? Domanda da un milione di dollari. Arriverà la consacrazione di Pogba? Come si piazzerà la Croazia della coppia interista PerisicBrozovic? In molti vedono la Polonia di Glik e Zielinski come possibile sorpresa. Uno dei più attesi è Morata, al centro del mercato e dell’attacco della Spagna. Quanti “italiani” eh… 37 per la precisione. Pronti a prendersi un ruolo da protagonista in Francia. Noi vi racconteremo la “Serie A all’Europeo”: passo per passo, partita per partita.

La Juve è la squadra che ha più giocatori nel torneo: sette. Dodici considerando anche gli italiani: primato europeo insieme al Liverpool (ma sarebbero tredici contando anche Magnusson, quest’anno in prestito a Cesena).

Un po’ in ombra ieri Pogba nell’esordio della Francia contro la Romania. Accerchiato dalla difesa avversaria, è stato marcato come un vero e proprio centravanti. Un sorriso glielo strappa solo la perla di Payet: “Sapevamo sarebbe stata una gara difficile” ha spiegato il centrocampista della Juve nel post partita, sostituito a dieci minuti dalla fine… Polemiche? Zero. Anzi: “Cambi fondamentali, chi è entrato ha dato l’energia di cui avevamo bisogno”. Quando la palla si è incastonata lì nel sette, un sospiro di sollievo lo avrà tirato anche Patrice Evra, che aveva provocato il pareggio con un fallo in area su Stanciu: “Se qualcuno fa un errore, ci sarà sempre qualcun’altro pronto a risolvere i problemi. Questa è la forza della squadra”.

Dall’altra parte testa bassa e poca voglia di ridere. Chiriches vero capitano e leader in difesa: ha guidato bene i compagni e non ha mollato fino all’ultimo. Troppo facile puntare il dito contro Tatarusanu: il portiere della Fiorentina prima ha compiuto un miracolo su Pogba, poi è stato caricato da Giroud sul gol francese. E pensare che nelle qualificazioni aveva subito solo due gol in dieci partite. Gli stessi presi con la Francia in 90′. Già, ma provateci voi ad arrivare sul tiro di Payet! Prima sentenza del campo dunque, Deschamps ha ingranato subito la marcia giusta. E tra poche ore è già Albania-Svizzera. Protagonisti? Berisha, Hysaj, Basha, Ajeti e Memushaj contro Lichtsteiner e Dzemaili. In panchina il nostro De Biasi contro Petkovic, ex Lazio. Tra presente e passato, aspettando i “nostri”.

Francesco Guerrieri (@francguer)

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

2 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

2 ore ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

3 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

3 ore ago

È morta Maria Sole Agnelli, sorella dell’Avvocato: aveva 100 anni

Si è spenta Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato e di Susanna Agnelli: ex presidente della…

4 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

4 ore ago