Categories: News Calcio

La Serie A all’Europeo – Perisic e Blaszczykowski col turbo, Khedira leader

Tanta Serie A nella Croazia che batte la Turchia (dove c’è il nuovo interista Erkin). Un
Blaszczykowski da impazzire nella vittoria della Polonia e Khedira leader del centrocampo di Low.

TURCHIA-CROAZIA 0-1 (Modric) – Sarebbe potuta finire anche due o tre a zero, successo perentorio della Croazia. Sguardo alle formazioni con Strinic a sinistra al posto di Vrsaljko (intoccabile capitan Srna, dall’altra parte), telecamere che si fermano sulla testa di Perisic: numero 4 e cartina della Croazia disegnati sulla testa. Ecco, finalmente si parte: sulla fascia l’asse Strinic-Perisic funziona alla perfezione, a centro area c’è Mandzukic che ha già iniziato a sgomitare con il nuovo giocatore dell’Inter Erkin in un antipasto di Serie A. Non si ferma un attimo Perisic, esterno destro o sinistro è indifferente: corre, dribbla, sterza, crossa. E quando si accentra sfiora anche il gol (andando via proprio al nuovo compagno Erkin). Poi, per un attimo, inversione di ruolo con Mandzukic: lo juventino crossa dalla destra, il nerazzurro bacia la traversa di testa.
E a centrocampo? Brozovic è uno solo ma sembra ce ne siano tre, lo trovi praticamente ovunque: è il giocatore che ha corso più di tutti nel primo tempo, 6 chilometri. Classico lavoro sporco di Badelj che recupera palla e spezza il gioco avversario, perché tra Rakitic, Modric e Brozovic qualcuno che difende ci deve pur essere. Non che con la palla tra i piedi non ci sappia fare eh, perché spesso e volentieri imposta anche il gioco.
POLONIA-IRLANDA DEL NORD 1-0 (Milik) – Ma Szczesny ha giocato? Ah già, al 90’ si è scontrato con Piszczek. E niente più. Per ricordarsi di lui bisogna leggere la distinta delle formazioni. Zero tiri in porta dell’Irlanda del Nord, pomeriggio tranquillo per il portiere della Roma e il difensore del Torino Glik. Discorso diverso per Blaszczykowski, che sulla fascia mette il turbo e serve a Milik l’assist per il gol vittoria. L’esterno della Fiorentina è uno dei migliori in campo.

GERMANIA-UCRAINA 2-0 (Mustafi, Schweinsteiger) – Sami Khedira? In una parola: leader. Con Kroos forma una diga. La vittoria passa anche dai suoi piedi. Recupera, riparte e tira da fuori: l’unico che ci prova da lontano, almeno un paio di volte ci va molto vicino. Perché fosse per gli altri… entrerebbero con la palla in porta. Sami è perfetto anche negli inserimenti, quando aggancia un lancio lungo di Kroos ma spara su Pyatov. Ricordate Mustafi ex Samp? E’ lui a salire in cielo e sbloccare la partita.

Francesco Guerrieri (@francguer1) 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Fiorentina, ora è ufficiale: esonerato Stefano Pioli

La notizia era nell'aria da qualche giorno, ora è ufficiale: Stefano Pioli non è più…

2 ore ago

Fiorentina, squadra affidata a Galloppa fino a Mainz. Poi la società deciderà sul futuro

La Fiorentina ha scelto di esonerare Stefano Pioli dopo la sconfitta in casa contro il…

2 ore ago

Spezia, la proprietà ha deciso: Donadoni sarà il nuovo allenatore

Decisione nella notte da parte della proprietà dello Spezia: sarà addio con D'Angelo, al suo…

2 ore ago

Roma, si ferma Dybala: lesione di medio grado del bicipite femorale per l’argentino

L'attaccante della Roma Paulo Dybala si ferma per infortunio: lesione di medio grado del bicipite…

3 ore ago

Napoli, la probabile formazione contro l’Eintracht: torna Lobotka, Elmas nel tridente

La probabile formazione del Napoli di Antonio Conte per l'Eintracht Francoforte in Champions League  Il…

2 ore ago

Marsiglia, De Zerbi: “L’Atalanta è forte. Derby da bresciano? Emozionante, ma viene prima la partita”

Le parole di Roberto De Zerbi, allenatore del Marsiglia, ai microfoni di Sky Sport alla…

2 ore ago