“Se la merece”. Ci eravamo lasciati così, con la festa del Barcellona al Camp Nou per la conquista della Liga. Ora, è tempo di una nuova stagione. La squadra allenata da Xavi riuscirà a difendere il titolo? I nuovi acquisti in casa Real Madrid colmeranno la pesante eredità lasciata da Karim Benzema? Sullo sfondo Atletico, Real Sociedad ma non solo. Un benvenuto alle neopromosse Alavés, Granada e Las Palmas e un hasta luego alle retrocesse Elche, Espanyol e Real Valladolid.
Si comincia l’11 agosto: all’Estadio de los juegos Mediterràneos scenderanno in campo Almeria-Rayo Vallecano per contendersi i primi tre punti della temporada.
Il Barcellona per ripetersi, il Real Madrid per tornare sul punto più alto di Spagna: culers contro blancos. Un mix di gioventù ed esperienza a disposizione di Xavi che, sempre di più, sta dando fiducia ai canterani de La Masia. A Madrid si respira aria di cambiamento e rivalsa. Acquisti mirati per il futuro ma con gli occhi puntati sul presente, per tornare a vincere quanto prima, in Spagna e in Europa.
“Giocare bene è vincere. I tifosi vogliono essere campioni, non sono contenti di arrivare terzi”. Queste le parole del Cholo Simeone; tredicesima stagione sulla panchina dell’Atletico Madrid e idee ben chiare. Di certo non sarà semplice ma, quest’anno, ci aspetterà un’interessante corsa a tre.
Una campagna europea memorabile conclusa con l’ennesima vittoria dell’Europa League; di certo, lo stesso non possiamo dire rispetto a quanto accaduto in campionato, soprattutto prima della sosta mondiale. Sulle ali dell’entusiasmo per come è terminata la scorsa stagione, il Siviglia di Mendilibar riparte dalle proprie certezze.
A soli quattro punti dalla zona Europa: da neopromossa è stata la rivelazione dell’anno passato, il Girona riuscirà a ripetersi?
Veniamo a Real Betis e Real Sociedad che più che vere e proprie outsider, rappresentano entrambe solide realtà. Incognita Villarreal che, a seguito delle importanti cessioni di Pau Torres e Samuel Chukwueze su tutti, dovrà cercare di mantenere alte le proprie ambizioni.
İlkay Gündoğan è, senza dubbio, uno tra gli acquisti più attesi. Arrivato a parametro zero dal Manchester City, dopo 60 gol e 40 assist in oltre 300 presenze. A Barcellona ritrova Lewandowski con il quale ha già condiviso lo spogliatoio ai tempi del Dortmund. Insieme a Pedro e Gavi, Gundogan è il centrocampista degli inserimenti e dai gol pesanti, la pedina mancante per una squadra che, forse, ha ritrovato la sua vera identità. Un Real Madrid, sempre più linea verde, anticipa la concorrenza e si assicura Jude Bellingham e Arda Güler, rispettivamente classe 2003 e 2005.
Il presente, ma soprattutto il futuro di una squadra che vanta già di una formazione galactica. Per Ancelotti l’opportunità di plasmare due talenti dall’elevato potenziale: l’esterno turco, però, dovrà rimandare il proprio debutto in maglia Blancos a causa di una lesione al menisco. L’Atletico, che fa della solidità difensiva il maggior punto di forza, pesca dalla Premier lo svincolato Cesar Azpilicueta e, nel frattempo, ecco il ritorno in via definitiva di Antoine Griezmann.
La già citata Girona, invece, potrà contare sull’esperienza di Daley Blind. Passati in secondo piano dal punto di vista mediatico, non sono certamente da sottovalutare gli arrivi ne LaLiga di Andre Silva (nuovo attaccante della Real Sociedad), ex Milan autore di 9 reti in 44 presenza la scorsa stagione al Lipsia e l’ala sinistra Jonathan Bamba, nuovo acquisto del Celta Vigo autore di 6 gol e 7 assist lo scorso campionato, con il Lille.
Nelle ultime cinque stagioni, il titolo di campione di Spagna è stato equamente diviso tra i blaugrana e i blancos; a spezzare il duopolio – e una tra le rivalità più antiche d’Europa – ci ha pensato il Cholo nell’annata 2020/2021. Un successo atipico quando indelebile, ancora oggi, nella mente dei tifosi madridisti sponda Colchoneros. E’ di Luis Suarez il gol che vale una stagione: 1-2 in casa del Valladolid e l’Atletico Madrid torna sul punto più alto, sei anni dopo l’ultima volta.
Ecco, dunque, l’albo d’oro de LaLiga dalla stagione 2018/2019.
L’elenco completo delle squadre che parteciperanno al campionato 2023/2024 de LaLiga: Alavés, Almeria, Athletic Bilbao, Atlético de Madrid, Barcelona, Betis, Cádiz, Celta Vigo, Getafe, Girona, Granada, Las Palmas, Mallorca, Osasuna, Rayo Vallecano, Real Madrid, Real Sociedad, Siviglia, Valencia e Villarreal.
Dalla Galicia all’Andalucia: è tempo di Fùtbol, in Spagna torna LaLiga.
Termina il sorteggio per i prossimi Mondiali: ecco tutti gli accoppiamenti. Si conclude anche il…
Messico-Sudafrica sarà la partita inaugurale del Mondiale 2026 Abbiamo ora il quadro completo dei dodici…
La probabile formazione e le possibili scelte di Raffaele Palladino per il match di campionato…
Paolo Vanoli, allenatore della Fiorentina (Imago) Le parole di Paolo Vanoli, allenatore della Fiorentina, alla…
Leo Messi, Argentina (Imago) A 6 mesi dall'inizio del Mondiale, non è ancora chiaro se…
Le parole di Cesc Fabregas, allenatore del Como, alla vigilia della partita contro l'Inter, valida…