Un sogno piccolo 61 chilometri quadrati, quello tenuto vivo dai ragazzi de La Fiorita. Un sogno nel cassetto aggrappato, in questo momento, a due colori precisi: il giallo e il blu. La squadra dell’ex difensore dell’Atalanta Thomas Manfredini ha infatti passato il primo turno di qualificazione in Conference League, superando ai rigori i bielorussi dell’Isloch Minsk. È la prima volta che accade nella storia del club.
Quello accaduto ieri sera (18 luglio) difficilmente verrà dimenticato nel castello di Montegiardino – dove c’è la sede de La Fiorita. Si è giocata infatti – su campo neutro in Ungheria – la gara di ritorno del primo turno di qualificazione alla Conference League, tra i gialloblù guidati proprio da Thomas Manfredini e l’Isloch, squadra bielorussa.
All’1-0 dell’andata in favore dei bielorussi, ha risposto l’offensiva dei sammarinesi al ritorno. È bastato infatti un gol messo a segno dall’italiano Jacopo Semprini per far proseguire il sogno ai supplementari. E lì quel “piccolo così” ha assunto un colore e un’identità precisa: quella gialloblù. Gli abbracci, i sorrisi. San Marino non era più poi “piccola così”.
Un equilibrio durato ancora 30 minuti però: interminabili. Prima di arrivare ai tiri dagli 11 metri. Fiato sospeso e cuore in gola. Tra la paura di sbagliare e l’emozione di vincere. Ma poi è arrivato quel momento: Gianluca Vivan (portiere dei gialloblù) ha parato uno dei rigori calciati dai bielorussi, e il destino in quel momento era in mano – o forse tra i piedi – di Enrico Pezzi. Glaciale e tagliente. L’ex Benevento ha spiazzato il portiere dell’Isloch. È 4-2 per La Fiorita.
Abbracci immensi e sorrisi interminabili. Esplodono di gioia i pochi arrivati in Ungheria. Quella squadra di Montegiardino non ha più bisogno di sognare: “Sveglia gialloblù, il sogno è ancora vivo”. E adesso a Manfredini il compito di proseguire questo sogno. La vittoria ha infatti permesso ai ragazzi de La Fiorita di accedere al secondo turno di Conference, dove incontreranno i turchi del Basaksehir il 25 luglio e l’1 agosto.
San Marino, La Fiorita e il “piccolo così” diventano grandi. Passo dopo passo, verso la Conference.
Il Cagliari, nella giornata odierna, ha annunciato l'ingresso in società di un gruppo di investitori…
L'Italia U17 vola in semifinale ai Mondiali grazie al gol di Thomas Campaniello contro il…
La probabile formazione della Fiorentina per il match contro la Juventus, in programma sabato 22…
Le possibili scelte di Luciano Spalletti su gli 11 titolari che scenderanno in campo contro…
Dopo il brutto fallo ai danni di Hakimi in PSG-Bayern Monaco, Luis Diaz è stato…
Le possibili scelte di Gian Piero Gasperini sui titolari che scenderanno in campo per la…