Categories: Interviste e Storie

​La fascia, sul cuore, del Papu. Oggi il numero 10 nerazzurro scenderà in campo per una nobile causa

Alle fasce particolari il Papu Gomez ci ha abituati da tempo. Le realizza e ogni tanto progetta la moglie Linda. Ne ha indossate diverse: per il compleanno dei figli, per celebrare Holly e Benji e per la festa di Halloween. Ma sul suo braccio hanno trovato spazio anche la salvaguardia dell’ambiente e gli Insuperabili. Ed è proprio con loro, i ragazzi disabili della scuola calcio di cui Gomez è testimone, che la moglie Linda ha ideato e realizzato anche la fascia che il numero 10 nerazzurro indosserà in Genoa-Atalanta, in programma oggi alle 15. Al centro del disegno è raffigurato il fumetto del Papu; accanto, due allievi della scuola, Alberto e Simone. L’idea è nata in occasione della giornata mondiale dell’autismo, che ricorre oggi. Anzi, più che la giornata dell’autismo, l’auspicio è che si celebri la consapevolezza. Perché questa disabilità, come le altre, ha bisogno di continue prese di coscienza da parte di tutti.

Di nuovo il numero 10 atalantino si è dimostrato sensibile ad un tema delicato e importante. L’obbiettivo è, in concomitanza della partita di Marassi, quello di portare l’attenzione degli spettatori, oltre che alle giocate, ai gol e al calcio spettacolo, anche a questa nobile causa, che il Papu, prima ancora che sul braccio, porta nel cuore.

E’ necessario infatti che su ogni disabilità si accenda la luce, oggi blu, perché questo è il colore associato all’autismo. E che non rimanga alcun angolo buio, in modo che chiunque sia consapevole di quanta strada si possa percorrere e quanti traguardi si possano raggiungere insieme a questi ragazzi; che hanno problemi ad interagire, perché tendono ad isolarsi, ci mettono 4 anni prima di giocare una partita per intero e che imparano a “darsi il cinque” dopo un gol dopo molto tempo.

Fatica e tanta pazienza. Ma il sacrificio di questi calciatori speciali e la vicinanza di tutti, servono a fare passi in avanti e a confermare che nello sport e nel calcio non esiste disabilità insuperabile.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Juventus, torna in gruppo McKennie, ancora out Conceição e Cabal

Spalletti ritrova McKennie per il Pisa, ancora out Conceição e Cabal. La Juventus di Luciano…

45 minuti ago

È morto Jean-Louis Gasset, ex allenatore di Marsiglia e Montpellier

È morto l'ex allenatore di Marsiglia e Montpellier Jean-Louis Gasset all'età di 72 anni. All'età…

56 minuti ago

Roma, lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro per Pellegrini

Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa tre o quattro settimane…

2 ore ago

Lazio, tra le priorità i rinnovi di Romagnoli e Gila: la situazione

La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…

2 ore ago

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

5 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

5 ore ago