Sarà una Copa America molto “europea”, quella che è appena cominciata. Sono, infatti, ben 24 i giocatori che pur essendo nati in paesi diversi da quelli della propria nazionale, sono stati convocati lo stesso. Di questi, soltanto uno è nato in un continente diverso dall’Europa: si tratta di Darlington Nagbe, centrocampista della nazionale statunitense, uscita sconfitta nella notte alla partita d’esordio con la Colombia. Nagbe è nato in Liberia e suo padre Joe è stato addirittura il capitano della nazionale liberiana; lui, invece, è stato naturalizzato statunitense ed è subentrato a Jones nella scorsa gara.
Nell’elenco dei sudamericani nati in Europa, spicca il nome di Gonzalo Higuain. L’attaccante del Napoli, infatti, è nato in Francia, a Brest, e per questo ha ricevuto una corte sfegatata dall’allora selezionatore della nazionale francese Domenech. Jorge Higuain, padre del Pipita, è stato un calciatore e nella stagione 1987/88 giocava appunto a Brest ed è stato l’unico anno in cui la famiglia Higuain è stata lontana dall’Argentina.
Proseguendo, la Bolivia annovera tra le proprie file Martin Smedberg-Dalence, nato a Norrköping, in Svezia, ma di padre boliviano. Il Perù ha convocato Cristian Benavente, nato ad Alcalà de Henares, splendida cittadina spagnola. Rolf Feltscher Martinez è nato in Svizzera, a Bulach, ma è stato naturalizzato venezuelano; Feltscher, inoltre, ha anche giocato in Italia, dal 2010 al 2013, vestendo le maglie di Parma, Padova e Grosseto.
Gli Stati Uniti, oltre al già citato caso di Nagbe, possono contare anche sui nativi tedeschi Fabian Johnson (Monaco di Baviera), Jermaine Jones (Francoforte) e John Anthony Brooks (Berlino).
Haiti e Giamaica hanno addirittura otto giocatori a testa, principalmente nati rispettivamente in Francia e Inghilterra, al seguito delle proprie nazionali. Gli haitiani possono contare su Lambese, promessa del PSG, Hilaire, Lafrance, Placide, Nazon e Mustivar che sono tutti francesi di nascita; unica eccezione è Jaggy, che invece è nato in Svizzera. La Giamaica, invece, ha proprio nel suo capitano un nativo straniero: Wes Morgan, capitano anche del Leicester campione d’Inghilterra, è originario di Nottingham. Gli altri sette sono: Williamson, Donaldson, McCleary, Mariappa, McAnuff, Barnes ed Hector. Insomma, sarà una Copa America molto europea. Gli ‘stranieri’ sono tanti, ma la garra e il corazon sudamericano – ne siamo certi – l’hanno acquisito.
Le ultime In casa Parma torna di moda il nome di Hampus Skoglund dell’Hammarby. Seguito…
Il centrocampista non ci sarà per la sfida contro il Parma. Amir Richardson non partirà…
La probabile formazione schierata da Luciano Spalletti per la sfida tra Pisa e Juventus della…
La probabile formazione scelta da Maurizio Sarri per la sfida tra Udinese e Lazio, valida…
Il trofeo della Coppa d'Africa (IMAGO) La classifica aggiornata dei gironi di Coppa d'Africa È…
Lo sci in montagna assieme al fratello e una perdita di memoria. Parma, chi è…