Categories: News Calcio

La classifica degli stadi più ‘spaventosi’ del mondo: c’è anche il San Paolo

Cori, bandiere, sciarpe e cuore: la ricetta perfetta per uno stadio perfetto, o almeno ‘spaventoso’. Un urlo può diventare vertigine per gli avversari, un muro di gente può disorientare. Così uno stadio può diventare arbitro di una partita e capovolgere l’esito di un match. E a proposito di stadi, la BBC ha stilato una classifica di quelli più spaventosi del mondo, in grado di far tremare le gambe e girare la testa.

Dalla Spagna all’Olanda passando per Argentina e… Italia. Sì, perché la nota emittente del Regno Unito ha menzionato anche il San Paolo tra gli stadi più spaventosi del mondo. La casa del Napoli occupa la quinta posizione e viene descritta così: “Nessuna esperienza in Italia raggiunge quella che si può vivere al San Paolo. Costruito su una roccia vulcanica, questo campo leggendario è stato trasformato grazie a una nuova legione di seguaci animata dall’arrivo dell’Argentina Diego Armando Maradona. Anche se il tempo ha lasciato il segno, tanto che il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentis, ha dichiarato “francamente è un cesso”, il San Paolo è uno di quei campi che non si possono dimenticare”.

Il San Paolo è l’unico rappresentante della Serie A: la classifica stilata dalla BBC viene aperta dal Mestalla, casa del Valencia che occupa la settima posizione. Al sesto posto il De Kuyp del Feyenoord e al quinto il San Paolo di Napoli. In quarta posizione si piazza la Tûrk Telekom Arena del Galatasaray. Sul gradino più basso del podio l’Hernando Siles di La Paz, che più che per il calore dei tifosi spaventa per la posizione: 3.600 metri sul livello del mare. Medaglia d’argento per il Rajko Mitic della Stella Rossa, definitivo il ‘Maracanà europeo’, mentre in prima posizione si piazza la Bombonera del Boca Juniors, in grado di far tremare gli spalti e anche la terra.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

La Cremonese ha bloccato Marianucci: accordo raggiunto per il prestito secco

La Cremonese ha bloccato Luca Marianucci: raggiunto un accordo per il prestito secco La Cremonese…

14 minuti ago

Il Torino avanza per Prati: la situazione

Il Torino avanza per Matteo Prati, centrocampista italiano di proprietà del Cagliari. Il classe 2003…

29 minuti ago

Napoli, Conte: “Espulsione? Succede a tanti allenatori. Si vede che qualcosa non funziona”

Le dichiarazioni dell'allenatore del Napoli nel prepartita del recupero di Serie A contro il Parma…

41 minuti ago

Torino, prevista domani la chiusura per Obrador

Il Torino conta di chiudere domani per Rafa Obrador. Operazione in prestito con diritto di…

41 minuti ago

Atalanta, Raspadori è arrivato a Zingonia per la firma | LIVE

Atalanta, oggi è il Raspadori-day: visite, idoneità e firma Giornata decisiva in casa Atalanta per…

1 ora ago

Fiorentina, Paratici sarà il nuovo ds dal 4 febbraio: è ufficiale

La Fiorentina avrà il suo nuovo direttore sportivo a partire dal 4 febbraio: ufficiale l'arrivo…

2 ore ago