Categories: News Calcio

La Brexit? “Cambierà il calcio”. E i videogame: Football Manager si prepara, i 3 scenari possibili

Avete mai provato a comprare un giocatore extracomunitario a Football Manager con un club inglese? Ecco, allora conoscete bene un concetto: permesso di lavorowork permit. E sapete bene – ahinoi – quanto può ostacolare le vostre trattative, facendo magari sfumare sul più bello i vostri colpi migliori. E avete mai pensato cosa potrebbe succedere quando il Regno Unito formalizzerà l’uscita dall’Unione EuropeaBrexit, il referendum c’è già stato. E ha vinto il “leave“. Presto l’UK invocherà l’articolo 50 e addio Unione. E nel calcio? Qualcosa cambierà, probabilmente. Dipende tutto da come usciranno dall’UE l’Inghilterra e gli altri Paesi del Regno Unito.

Chi non si farà trovare impreparato è Miles Jacobson, ideatore e creatore di Football Manager, il gioco manageriale di calcio più amato al mondo. Cosa cambierà? “Ancora non lo sapremo bene, dipende da come l’Inghilterra ne uscirà dall’Unione”. Ma… “ci abbiamo pensato con i programmatori ed abbiamo studiato una strategia”. In pratica nel nuovo Football Manager (in uscita il 4 novembre) se guiderete un club inglese, dopo un periodo tra i 2 ed i 10 anni, vi arriverà un messaggio che vi informerà dell’uscita dall’Unione Europea del Regno Unito. A quel punto tre scenari, realistici, si staglieranno di fronte a voi: 1) una soft Brexit, che non avrà effetti sui tesseramenti calcistici di calciatori non inglesi; 2) i calciatori verranno ritenuti come gli artisti e quindi sarà più facile la loro circolazione ed il loro tesseramento; 3) una hard Brexit, che complicherebbe e non poco il lavoro dei manager. Chi tesserare? Come tesserare? Che sistema adottare? Quello del permesso di lavoro o quello dei limiti alla rosa come in Italia? Si vedrà. Il Regno Unito deve ancora pronunciarsi ed uscire dall’Unione, la FA ragionerà sulle modifiche ai regolamenti. Intanto i manager virtuali sono avvertiti: la Brexit cambierà il calcio, e i videogame. Ma a Football Manager sanno come farsi trovare preparati… Lo sviluppo del gioco subirà le influenze di uno degli eventi che rivoluzioneranno di più il terzo millennio. “Era impossibile da trascurare”, dice Miles Jacobson. E c’è da credergli.

Informazione pubblicitaria. Consigliato, per voi, da Football Manager. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

8 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

10 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

11 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

12 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

13 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

14 ore ago