Un solo verbo ripetuto all’infinito: allenare, allenare, allenare. Un verbo diventato ormai uno stile di vita per uno come lui, Emiliano Mondonico. Che ne ha viste e passate di ogni nel mondo del calcio. Allenato, sempre con la stessa passione. E lo stesso cuore, grande. Ieri sera un’altra dimostrazione, quando a Crema ha guidato una selezione di Campioni dello Sport contro la Nazionale Cantanti, in un match di beneficenza.
Risultato? Non importa, non era quella la cosa che contava. “Contano i fatti“, dice Mondonico nel pre-gara. “Io apprezzo chi cerca di dare un aiuto concreto a chi necessita di una mano“. Fare del bene, aiutare il prossimo… allenando. Niente di meglio, per lui, uomo di campo fino in fondo. Modulo: 4-4-2, con un centrocampo da invidia. Javier Zanetti sulla fascia destra, Alessio Tacchinardi in mezzo al campo. Con un portiere d’eccezione: Dario Hubner.
“Il Torino? Sta andando bene – racconta in esclusiva a Gianlucadimarzio.com – mi piace Mihajlovic! Ha la stoffa del vincente, si è presentato e ha detto: ‘Noi vogliamo andare in Europa, possiamo giocarcela con tutti’. E’ il punto di incontro del Torino, lui gioca a carte scoperte, ci mette la faccia: è un uomo vero. Ha lo spirito vincente, che vuol dire avere dentro queste certezze e voglia di non mollare mai. E poi c’è Belotti, io ero allenatore della prima squadra quando lui cresceva nell’AlbinoLeffe, vedere dov’è, quello che fa, col Toro e la Nazionale mi fa ancora più piacere”.
Poi saluta, se ne va: deve tornare in campo, a urlare per dare indicazioni e divertirsi. Allenando. Strano eh?
Le possibili scelte di Gian Piero Gasperini per la sfida di Europa League contro il…
Cristian Chivu (Credits: Andrea Rosito) Le parole di Cristian Chivu al termine della partita di…
Le parole di Raffaele Palladino dopo il suo esordio in Champions League sulla panchina dell'Atalanta…
La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…
Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…
Ademola Lookman (imago) Le parole di Ademola Lookman al termine del match tra Eintracht Francoforte…