Categories: Interviste e Storie

Kvaratskhelia 192 giorni più tardi: il georgiano si esalta come Messi e sfida il Real dei suoi sogni

192 giorni. Una vita intera. Il periodo che va dal 19 marzo al 27 settembre. Ieri, quando il Maradona di Napoli è tornato a esultare per un gol del figliol prodigo, il messaggero georgiano che aveva portato un anno fa in dote tutta la sfacciataggine che serviva per vincere lo scudetto. “Kvaratskhelia è tornato” si legge in giro oggi in città, lo ripetono nelle piazze, nei vicoli, persino al bar davanti al giornale.

Photo credits: Andrea Rosito

Ma era davvero andato via? Sì, dicono i numeri: un solo assist nelle prime sei partite in questa prima parte di annata, il calo della scorsa stagione naturalmente mascherato da una vittoria che sapeva di storia per tutti e per lui anche. “Ma stavolta ha fatto tutto luiha detto con il sorriso Rudi Garcia dopo Napoli-Udinese. In effetti, come dargli torto? Chilometri macinati, giocate sopraffine, un rigore procurato e un assist con due pali che sapevano di beffa. Oltre al gol. Forse l’acuto più importante e insieme più facile della sua serata a Fuorigrotta.

Photo credits: Andrea Rosito

Kvaratskhelia torna al gol in Napoli-Udinese

Di buono, però, non possono esserci solo i numeri. Il Khvicha visto fin qui in stagione sembrava lontano parente di quello ammirato mesi fa. Saltare l’uomo era diventato un lusso, il gol un ricordo lontano, la chimica con i compagni sembrava sparita nel nulla. E poi il nervosismo, quello che non era mai mancato: “Garcia lo sostituisce troppo” ripetevano i tifosi, ma in realtà non è così. Anche un anno fa il georgiano veniva costantemente richiamato in panchina da Spalletti dopo l’ora di gioco. Ma in quell’ora dominava e lasciava il segno. È un diesel e come tale va gestito. A Napoli nessuno l’ha mai messo in dubbio: nelle ultime settimane la città si è stretta attorno al suo numero 77 per fargli sentire il calore di casa. Senza pretendere. Ma Khvicha quasi non poteva pensarci: casa e allenamento, allenamento e casa. Era diventata un’ossessione? Forse, ma Garcia ha saputo toccare le corde giuste sia dentro che fuori dallo spogliatoio.

Il gesto di stizza di Genova al momento del cambio è stato forse il punto più basso della sua esperienza a Napoli, però – come fanno i campioni – ha saputo risalire la strada in breve. A Braga e Bologna (ancora una sostituzione nel finale) sprazzi di qualcosa che i tifosi già conoscevano, fino all’exploit di ieri sera contro l’Udinese. Tra la passata stagione e questo avvio di 2023/24 ha fatto gol e servito assist in sei partite. Solo Messi come lui, prima di volare per gli States. Ora l’obiettivo è confermare le ottime cose viste con Lecce e soprattutto Real Madrid: la squadra dei sogni per Kvara, l’obiettivo che insegue fin da bambino e che si ritroverà al Maradona martedì. Grande contro i grandi per lasciare il segno e magari prenotare un viaggio a Madrid nei prossimi anni, con il palmares napoletano pieno di trofei e sorrisi.

Gennaro Arpaia

Nato a Napoli giusto in tempo per salutare Maradona. Il calcio non è stato il primo amore perché alle partitelle tra amici non venivo mai scelto a causa della mia non-classe innata. L'idea fu quella di ritagliarsi uno spazio alternativo, provando a raccontarle. E dopo qualche anno ne ho raccontate tante in giro qua e là. Amo lo sport, le sue storie, gli occhi di chi lo ama. Con Gianlucadimarzio.com dal 2019.

Recent Posts

Napoli, De Laurentiis e il club rinviati a giudizio per falso in bilancio

Aurelio De Laurentiis (IMAGO) Aurelio De Laurentiis e il Napoli sono stati rinviati a giudizio…

28 minuti ago

Milan, Leão: “Allegri? È come un padre che chiede al figlio di fare sempre meglio”

Le parole di Rafa Leão durante il collegamento live con la trasmissione Morning Footy di…

36 minuti ago

Parma, Vicente Guaita è arrivato in città | FOTO E VIDEO

Vicente Guaita è pronto per la sua nuova avventura al Parma. Il portiere spagnolo è…

58 minuti ago

Inter, Denzel Dumfries salta il derby con il Milan

Denzel Dumfries salterà il derby contro il Milan. L'olandese non ha ancora recuperato dall'infortunio alla…

1 ora ago

Juventus, annunciato un nuovo aumento di capitale

Juventus, Allianz Stadium (IMAGO) La Juventus ha annunciato che è stato effettuato un aumento di…

1 ora ago

AIA, Zappi: “Sono stupito, verrà riconosciuta la mia estraneità ai fatti”

Le parole di Antonio Zappi, presidente dell'AIA, ai microfoni dell'ANSA dopo la chiusura dell'indagine a…

2 ore ago