Interviste e Storie

Atalanta, è il tempo di Krstovic

Nikola Krstovic, Atalanta (Imago)

Il montenegrino è stato scelto come il sostituto di Mateo Retegui. Tra storia, dati e gol: perché può essere l’attaccante giusto per i nerazzurri

A Bergamo è il tempo di Nikola Krstovic. In estate è stato individuato come l’ideale successore di Mateo Retegui, volato un po’ a sorpresa in Arabia dopo un solo anno in nerazzurro. Un solo anno, ma sufficiente per lasciare un segno: 25 gol e titolo di capocannoniere. Numeri che pesano. Nell’economia della squadra. Nella responsabilità di chi è chiamato a sostituirlo.

Sarà un anno di cambiamenti in casa nerazzurra. Innanzitutto, per la fine dell’era Gasperini, con l’arrivo di Juric in panchina. E poi per i giocatori, tra chi ha detto addio e chi è arrivato. Uno di questi è lui, l’attaccante ex Lecce. Ma perché l’Atalanta ha individuato e scelto lui come erede di Retegui? Prima cosa, è un profilo simili ma capace di distinguersi per qualità atipiche e peculiari.

E poi c’è il suo profilo di talento che già conosce l’Italia e la Serie A, ma al contempo con un potenziale ancora da far emergere e con nuove motivazioni. Un attaccante che vive la partita. Gol, grinta, sacrificio per la squadra. Un profilo da Atalanta. Un profilo da Juric.

Il suo viaggio è iniziato a Golubovac, un villaggio serbo. È partito come portiere, poi dopo aver scartato tutti gli avversari è stato spostato in attacco. Serbia, Slovacchia e l’Italia. Lecce per crescere, Bergamo per affermarsi: è l’ora di Nikola Krstovic.

Ivan Juric, Atalanta (Imago)

L’Atalanta e la scelta di Krstovic

Per capire il motivo della scelta dell’Atalanta di puntare sull’ex Lecce si possono guardare i numeri. Non dicono tutto, è vero. Allo stesso tempo, però, sanno raccontare tanto. Vedendo le statistiche di Sofascore, Nikola Krstovic nella scorsa stagione è stato il giocatore che ha partecipato di più ai gol della propria squadra. Il 61,5% per la precisione. Nessuno come lui. Al secondo posto? Retegui, con il 42,9%.

E poi ci sono i tiri in partita. Solo Castellanos ne ha tentati di più (3,72). Ma, soprattutto, c’è il dato dei tocchi realizzati: 5,77% dei tocchi del Lecce: solo quattro attaccanti hanno una percentuale migliore. Attaccante e non solo. Un giocatore capace di giocare con e per la squadra. Un po’ Retegui, con delle sue caratteristiche: Krstovic vuole prendersi l’Atalanta. Chissà, magari cominciando proprio oggi contro la sua ex squadra.

Nicolò Franceschin

Nato nel 1997 tra Milano, Como e Lecco. Laureato in Giurisprudenza, ma ai codici ho preferito una penna. Cresciuto con Maradona (il calcio), ma anche Ronaldinho e Sneijder. Il fascino del numero 10. Credo nella forza delle parole. Verità e narrazione. In giro in macchina per stadi, campi e strade alla ricerca di nuovi colori da scrivere, perché ognuno ha una sua sfumatura. Le note del telefono che si riempiono di storie, alcune il cui finale è ancora tutto da scrivere. Una di queste è la mia. Raccontare emozioni e dare voce a chi non ce l’ha.

Recent Posts

Fiorentina, ufficiale l’addio di Pradè: il comunicato

Daniele Pradè - IMAGO La Fiorentina saluta a sorpresa Daniele Pradè: il comunicato ufficiale del…

11 minuti ago

Milan, Allegri: “Con la Roma partita bellissima da giocare. Leao sta bene”

Le parole di Massimiliano Allegri alla vigilia della sfida di campionato tra il suo Milan…

15 minuti ago

Genoa, ufficiale la separazione con Vieira: al suo posto Murgita e Criscito ad interim

Patrick Vieira, allenatore del Genoa (Imago) Patrick Vieira non è più l'allenatore del Genoa, è…

2 ore ago

Panchina Genoa: De Rossi, Vanoli e Gotti i primi nomi per il post Vieira

I primi nomi per il futuro della panchina del Genoa dopo che si va verso…

2 ore ago

Juventus, la probabile formazione contro la Cremonese

La probabile formazione dei bianconeri in vista della sfida di sabato 1 novembre alle 20:45…

3 ore ago

Real Madrid, Mbappé: “Un orgoglio essere paragonato a Ronaldo. Con Xabi siamo migliorati”

Un inizio a rilento che aveva portato a delle critiche da parte dei tifosi, smorzate…

3 ore ago