Categories: News Calcio

Klopp torna a Dortmund. Il ricordo: “Alcuni mi chiamavano papà”

Kloppo è pronto a tornare a Dortmund, dopo essersi lasciato alle spalle sette, lunghi anni di soddisfazioni. L’Europa League lo ha riportato a casa, con il suo Liverpool. Il quarto di finale contro il BVB è una delle più classiche finali anticipate, sfida che potrebbe già raccontare chi sarà il vincitore della Coppa. Una vigilia concitata, che non poteva essere altrimenti. Questa sera, il “Mago” di Stoccarda riabbraccerà il Muro Giallo del Westfalenstadion, per cui – ai microfoni di Sky Deutschland – ha espresso parole d’amore.

“Ho sperato fino alla fine di non incontrare il Dortmund – ha detto Jürgen Klopp – ma la poesia del calcio è anche questa. Tornerò dove ho lasciato il mio cuore. In quegli anni ci siamo divertiti come pazzi. Sarà un momento magico, e non nascondo che forse mi scenderà qualche lacrima. Quella era una squadra di fratelli. C’erano Götze, Lewandowski, Reus, solo per citarne alcuni. Una squadra che mi seguiva in tutto e per tutto, ed io seguivo loro. Negli spogliatoi, ci riunivamo prima delle partite, e ascoltavo i loro consigli. Alcuni scherzosamente mi chiamavano papà… bellissimi momenti davvero.

Ma la cosa che mi manca di più, sono quei tifosi. Quel muro giallo, che ti avvolge in tutto e per tutto. Ti prende l’anima. Non so se mi dedicheranno qualche cosa, ma sinceramente non me ne frega nulla. Loro sono nel mio cuore, e non ne usciranno più. Mi consideravano uno di loro. Il mio sogno è chiudere la mia carriera da allenatore proprio lì, dove tutto è cominciato. Ho lasciato, perché era arrivato il momento di provare un qualcosa di nuovo, ma ho fatto una promessa a quei tifosi: tornerò, quando avranno bisogno di me. Lo farò perché sono una famiglia. Chi non è stato lì, non può capire cosa si prova davanti all’immensità del muro giallo”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Lazio, tra le priorità i rinnovi di Romagnoli e Gila: la situazione

La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…

26 minuti ago

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

3 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

3 ore ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

3 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

4 ore ago

È morta Maria Sole Agnelli, sorella dell’Avvocato: aveva 100 anni

Si è spenta Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato e di Susanna Agnelli: ex presidente della…

5 ore ago