Categories: News Calcio

Klinsmann esonerato: fatale l’ultima sconfitta degli USA contro la Costa Rica

Il 4-0 subito contro la Costa Rica è stato troppo difficile da mandare giù. Così come la sconfitta col Messico nei minuti finali. Due sconfitte, zero punti, per gli Stati Uniti, nel girone di qualificazione ai prossimi Mondiali. Per questo, la federazione americana ha deciso di esonerare Jurgen Klinsmann dal ruolo di guida tecnica della nazionale, con il seguente comunicato.

“Il presidente dell’U.S. Soccer, Sunil Gulati, ha annunciato oggi che Jurgen Klinsmann è stato sollevato dall’incarico di allenatore e direttore tecnico della nazionale statunitense.
Qui le dichiarazioni del presidente Gulati riguardanti la decisione: ‘Oggi abbiamo preso una scelta difficile, quella di separarci da Klinsmann. Vogliamo ringraziarlo, per il gran lavoro svolto in questi cinque anni insieme. E’ stato orgoglioso di avere la responsabilità di gestione del programma e sono stati fatti progressi considerevoli durante il percorso. Molti sono consapevoli delle vittorie storiche, tra cui quella che ci ha permesso di uscire indenni dal girone della morte ai Mondiali 2014, ma ci sono stati anche tanti altri sforzi meno pubblicizzati dietro tutto questo. Ha sfidato tutti, nella comunità calcistica americana, a concepire le cose secondo un modo nuovo e grazie al suo impegno siamo cresciuti come organizzazione e ci aspettiamo che i benefici del lavoro che ha svolto si protrarranno nel tempo.
Mentre rimaniamo fiduciosi di avere le qualità per poter accedere ai prossimi Mondiali, la forma e la crescita della squadra a questo punto ci ha convinto che è necessaria una svolta. Avendo il prossimo appuntamento con le qualificazioni a marzo, avremo diversi mesi per ridare concentrazione al gruppo e scegliere la migliore soluzione che ci assicuri una spedizione di successo per qualificarci per l’ottava volta consecutiva ai Mondiali. Non c’è mai stato un momento migliore di questo nella storia del calcio americano e con il supporto di tifosi, sponsor, media e amici, guardiamo avanti per continuare a fare progressi nel gioco che tutti noi amiamo
‘”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

PSG, Luis Enrique: “Vogliamo vincere la Champions anche quest’anno”

Le parole dell'allenatore del PSG Luis Enrique alla vigilia del match di Champions League contro…

2 minuti ago

Fiorentina-Pioli, è ormai finita: si aspetta di capire le modalità di separazione

Sta per concludersi l'avventura di Stefano Pioli sulla panchina della Fiorentina: il club sta lavorando…

28 minuti ago

Genoa, sempre più De Rossi: si pensa a un contratto fino a giugno con rinnovo legato alla salvezza

Il Genoa sta continuando a cercare un sostituto per la propria panchina dopo l'esonero di…

30 minuti ago

Conte: “Un Napoli che lotta dà fastidio alle altre, lo capisco. Nonostante le difficoltà siamo lì”

La conferenza stampa di Antonio Conte alla vigilia di Napoli-Eintracht Francoforte Dopo la pesante sconfitta…

30 minuti ago

Napoli, la probabile formazione contro l’Eintracht Francoforte: ballottaggio Lobotka-Elmas

La probabile formazione del Napoli di Antonio Conte per l'Eintracht Francoforte in Champions League  Il…

37 minuti ago

Serie A, Giorgio Chiellini eletto come nuovo consigliere di Lega

Il dirigente della Juventus Giorgio Chiellini è stato eletto come nuovo consigliere della Figc: affianchierà…

37 minuti ago