Categories: News Calcio

Klinsmann esonerato: fatale l’ultima sconfitta degli USA contro la Costa Rica

Il 4-0 subito contro la Costa Rica è stato troppo difficile da mandare giù. Così come la sconfitta col Messico nei minuti finali. Due sconfitte, zero punti, per gli Stati Uniti, nel girone di qualificazione ai prossimi Mondiali. Per questo, la federazione americana ha deciso di esonerare Jurgen Klinsmann dal ruolo di guida tecnica della nazionale, con il seguente comunicato.

“Il presidente dell’U.S. Soccer, Sunil Gulati, ha annunciato oggi che Jurgen Klinsmann è stato sollevato dall’incarico di allenatore e direttore tecnico della nazionale statunitense.
Qui le dichiarazioni del presidente Gulati riguardanti la decisione: ‘Oggi abbiamo preso una scelta difficile, quella di separarci da Klinsmann. Vogliamo ringraziarlo, per il gran lavoro svolto in questi cinque anni insieme. E’ stato orgoglioso di avere la responsabilità di gestione del programma e sono stati fatti progressi considerevoli durante il percorso. Molti sono consapevoli delle vittorie storiche, tra cui quella che ci ha permesso di uscire indenni dal girone della morte ai Mondiali 2014, ma ci sono stati anche tanti altri sforzi meno pubblicizzati dietro tutto questo. Ha sfidato tutti, nella comunità calcistica americana, a concepire le cose secondo un modo nuovo e grazie al suo impegno siamo cresciuti come organizzazione e ci aspettiamo che i benefici del lavoro che ha svolto si protrarranno nel tempo.
Mentre rimaniamo fiduciosi di avere le qualità per poter accedere ai prossimi Mondiali, la forma e la crescita della squadra a questo punto ci ha convinto che è necessaria una svolta. Avendo il prossimo appuntamento con le qualificazioni a marzo, avremo diversi mesi per ridare concentrazione al gruppo e scegliere la migliore soluzione che ci assicuri una spedizione di successo per qualificarci per l’ottava volta consecutiva ai Mondiali. Non c’è mai stato un momento migliore di questo nella storia del calcio americano e con il supporto di tifosi, sponsor, media e amici, guardiamo avanti per continuare a fare progressi nel gioco che tutti noi amiamo
‘”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

43 minuti ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

1 ora ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

16 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

18 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

19 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

20 ore ago