Categories: News Calcio

Khedira: “Mourinho mi ha cambiato la vita, Cristiano il compagno più forte”

34 anni, un mondiale, una Champions League e diversi titoli nazionali: Sami Khedira ha da poco lasciato il calcio giocato dopo una carriera costellata di successi tra Germania, Spagna e Italia. 

A poche settimane dall’annuncio del suo ritiro, Khedira ha rilasciato un’intervistaMarca raccontando la sua esperienza al Real Madrid e non solo.  

Ci vuole tempo – ha commentato il centrocampista riguardo al suo addio – non è una decisione presa da un giorno all’altro. Ho lasciato ciò che amo di più e devo accettarlo a poco a poco. Il mio corpo non era più preparato per continuare a giocare ai massimi livelli ed era arrivato il momento di lasciare. Se non posso dare tutto me stesso, è meglio farsi da parte. Un’idea da tempo nella testa di Khedira, negli ultimi anni spesso costretto a fermarsi a causa dei troppi infortuni: “È una cosa a cui pensavo da molto tempo parlandone con la mia famiglia. In questo momento, provo sensazioni strane. Da una parte sei triste, certo, perché non giocherai più, ma dall’altra guardi a ciò che hai realizzato e provi molta felicità e orgoglio”.

 

Ma senza rimpianti: “Ho fatto una carriera fantastica. Ho giocato per la squadra della mia città natale e ho vinto una Bundesliga. Poi è arrivato il Real Madrid e mi ha cambiato la vita” Poi, dopo 5 anni a Madrid, il passaggio alla Juve nel 2015: “L’addio al Real è stato difficile, ma quando mi chiamò la Juve sentii che era la scelta giusta per crescere: sono stato molto felice, ho vinto titoli, eravamo una famiglia. È stata un’ottima decisione”

Mourinho mi ha cambiato la vita. Ancelotti farà bene”

Al Real, Khedira ci è arrivato anche grazie a José Mourinho, oggi sulla panchina della Roma, che lo chiamò personalmente dopo i mondiali sudafricani: “All’inizio pensavo fosse uno scherzo. Quella conversazione ha cambiato la mia carriera. Mourinho è la cosa migliore che mi sia capitata”. 

Poi, l’arrivo di Ancelotti, con cui Khedira è salito sul tetto d’Europa: “Era completamente diverso da Mourinho. Mi ha aiutato a evolvermi, a giocare in modo diverso. Mi ha dato molta fiducia, mi ha detto di giocare e di guardare di più nell’area avversaria, che avrei potuto segnare più gol. E l’ho fatto”.

“Il suo ritorno è una buona notizia – ha commentato Khedira riguardo ad Ancelotti – Abbiamo giocato un ottimo calcio. Sono sicuro che potrà fare bene, mi sembra un’ottima idea per il Madrid”.

“Cristiano il più forte. Buffon persona fantastica”

 

 Al Real e alla Juve, Khedira ha potuto condividere il campo con grandi campioni, uno su tutti Cristiano Ronaldo, ritrovato poi in bianconero: “Sì, è il più forte con cui abbia mai giocato. Un marcatore incredibile. Lo dicono i gol, i suoi numeri. Ma ho anche avuto portieri incredibili come Buffon e Casillas, che sono leggende del calcio. Buffon è anche una delle persone migliori che ho incontrato nel mondo del calcio, è incredibile”.

“Xabi Alonso è quello da cui ho imparato di più al Real. La sua carriera è stata incredibile”. Senza dimenticare un suo ex compagno di Real e di nazionale: Mesut Özil. “Che giocatore! Prendete quei tre anni al Real e riguardate cosa ha fatto e come ha giocato a calcio. Quello che ha fatto Mesut a Madrid è stato meraviglioso, tra i migliori che abbia mai visto“.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

10 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

12 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

13 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

14 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

15 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

16 ore ago