Categories: News Calcio

Kepa, i portieri eroi del 119′: i precedenti di Krul e del…Castel di Sangro

Kepa Arrizabalaga è stato l’eroe della Supercoppa Europea vinta dal Chelsea. Pochi minuti in campo, ma decisivi con i due rigori parati a Mandi e Albiol. Decisiva l’intuizione di Thomas Tuchel che, al 119° minuto, ha mandato in campo il portiere spagnolo al posto di Mendy. Una scelta tutt’altro che casuale, una mossa studiata nei minimi dettagli (QUI le parole dell’allenatore del Chelsea) che si è rivelata decisiva.

 

E non è la prima volta nella storia che un allenatore decide di cambiare il portiere poco prima della lotteria dei rigori. Il precedente più vicino nel tempo risale al 6 luglio 2014. Mondiale in Brasile, quarto di finale tra Olanda e Costa Rica. Van Gaal cambia il portiere al 121° minuto: fuori Cillessen, dentro Tim Krul che fino a quel momento non aveva mai giocato nella rassegna intercontinentale. Pochi minuti per diventare decisivo con le parate su Ruiz e Umana che portarono l’Olanda in semifinale.

 

Jaconi e quella volta a Castel di Sangro

Il precursore sulla scelta di cambiare portiere poco prima dei rigori, però, si chiama Osvaldo Jaconi. Classe 1947, nato a Mandello del Lario in provincia di Lecco, Jaconi è l’allenatore che vanta più promozioni nel calcio italiano con undici salti di categoria. Tra questi anche quello, storico, con il Castel di Sangro del presidente Gabriele Gravina dalla Serie C alla Serie B nel 1996.

 

Dopo aver chiuso la regular season di Serie C1 al secondo posto nel girone B, alle spalle del Lecce, il Castel di Sangro giocò i play-off. Prima la vittoria contro il Gualdo (eliminato grazie al miglior piazzamento durante la stagione), poi la finale a Foggia contro l’Ascoli. La partita si protrae ai supplementari sullo 0-0, poi il momento dei rigori. Qui arriva la “jaconata del mago”: fuori De Juliis, il portiere titolare, dentro Pietro Spinosa. Un minuto per passare alla storia con il rigore parato a Milana, decisivo per la promozione del Castel di Sangro in Serie B.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

11 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

13 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

14 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

15 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

16 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

17 ore ago