Fiorentina, il Brentford ha riscattato Kayode: è ufficiale

Michael Kayode è a tutti gli effetti un nuovo calciatore del Brentford
Michael Kayode non è più un calciatore della Fiorentina. Il classe 2004, in prestito già da gennaio al Brentford, è stato riscattato ufficialmente del club inglese.
Il terzino dell’Italia Under 21 ha firmato quindi un nuovo contratto con la squadra di Premier League, con cui si è legato con un quienquiennale.
L’accordo va quindi fino a giugno 2030 e prevede l’opzione per il prolungamento per un’ulteriore stagione.
La Fiorentina saluta quindi un giocatore di prospettiva, che però in viola era stato chiuso da Dodò trovando poco spazio nella prima parte di stagione.
Il comunicato del Brentford
Questo l’annuncio ufficiale del club inglese: “Michael Kayode ha firmato per il Brentford dalla Fiorentina con un contratto di cinque anni, con un’opzione del club per un anno aggiuntivo; il difensore, inizialmente arrivato al club in prestito nel gennaio 2025, ha ora firmato per i Bees a titolo definitivo; il direttore sportivo Phil Giles: ‘È stata una decisione facile rendere permanente il suo trasferimento quest’estate'”.
Il Brentford ha riportato anche le parole del classe 2004 dopo la firma: “Sono entusiasta di prolungare la mia permanenza al Brentford. Mi sono sentito accolto benissimo fin dal primo giorno in cui sono arrivato al club, grazie ai miei compagni di squadra e all’attenzione che lo staff tecnico mi ha dimostrato. Ho sempre desiderato fin da bambino di giocare in Premier League ed è stato fantastico farlo qui. Non vedo l’ora di giocare ancora la prossima stagione e oltre“.
La stagione di Kayode
Dopo essere stato una pedina importante nella Fiorentina di Vincenzo Italiano, nella prima parte di questa stagione Kayode non ha trovato grande spazio. Chiuso da Dodò, ha collezionato solo 12 presenze, soprattutto da subentrato, tra Serie A e Conference League. A gennaio si è così trasferito al Brentford, che ora ha deciso di crederci puntandoci per il futuro.
In Premier League non è diventato un titolarissimo, ma ha giocato 12 partite conoscendo la nuova realtà, con la sua squadra che ha raggiunto una salvezza tranquilla. Alla Fiorentina, vanno 17 milioni e mezzo per il suo riscatto, che si sommmano ai 500mila euro che il club inglese aveva già speso per il prestito di sei mesi.