Manca sempre meno a Juventus-Torino e, in attesa del calcio d’inizio, riviviamo una delle sfide più belle degli ultimi anni tra i bianconeri e i granata.
Era il 30 novembre del 2014 e la squadra di Massimiliano Allegri arrivava alla stracittadina torinese da prima classificata ma anche gli uomini allenati da Gian Piero Ventura stavano vivendo un ottimo periodo, almeno in Europa.
Già, perchè il Torino di quella stagione giocava in Europa League, ottenuta grazie al settimo posto ottenuta l’annata precedente. In Serie A, però, in quel momento erano a solo -4 dalla zona retrocessione.
Dopo appena 15 minuti, Vidal sblocca la partita su rigore ma è il gol del pareggio granata che renderà quel derby speciale: un coast to coast di Bruno Peres, partito dalla propria area di rigore e arrivato fino a quell’avversaria per trafiggere Storari. Un gol storico anche perchè il Torino non segnava contro la Juventus dal lontano 2003.
https://twitter.com/famila76/status/892678108666630144?ref_src=twsrc%5Etfw
Una vittoria, invece, mancava da più di vent’anni e per come si era messoi il match, i tifosi granata stavano sognado ad occhi aperti: a dieci minuti dalla fine Lichtsteiner viene espulso ma nonostante tante occasioni è il gol di Pirlo a decidere la partita a due secondi dal termine.
Con il senno di poi si capirà perchè quel derby fu uno dei migliori visti recentemente: la Juventus vinse il campionato e arrivò in finale di Champions League mentre il Torino raggiunse gli ottavi di finale di Europa League. Ma soprattutto, dopo la delusione del girone d’andata, i granata vinsero il derby di ritorno vent’anni dopo l’ultima volta.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…