Categories: News Calcio

Il derby della Mole: quando la Juventus vinse all’ultimo minuto grazie a Pirlo

Manca sempre meno a Juventus-Torino e, in attesa del calcio d’inizio, riviviamo una delle sfide più belle degli ultimi anni tra i bianconeri e i granata.

Era il 30 novembre del 2014 e la squadra di Massimiliano Allegri arrivava alla stracittadina torinese da prima classificata ma anche gli uomini allenati da Gian Piero Ventura stavano vivendo un ottimo periodo, almeno in Europa.

Già, perchè il Torino di quella stagione giocava in Europa League, ottenuta grazie al settimo posto ottenuta l’annata precedente. In Serie A, però, in quel momento erano a solo -4 dalla zona retrocessione.

Dopo appena 15 minuti, Vidal sblocca la partita su rigore ma è il gol del pareggio granata che renderà quel derby speciale: un coast to coast di Bruno Peres, partito dalla propria area di rigore e arrivato fino a quell’avversaria per trafiggere Storari. Un gol storico anche perchè il Torino non segnava contro la Juventus dal lontano 2003.

https://twitter.com/famila76/status/892678108666630144?ref_src=twsrc%5Etfw

Pirlo allo scadere

Una vittoria, invece, mancava da più di vent’anni e per come si era messoi il match, i tifosi granata stavano sognado ad occhi aperti: a dieci minuti dalla fine Lichtsteiner viene espulso ma nonostante tante occasioni è il gol di Pirlo a decidere la partita a due secondi dal termine.

 

Con il senno di poi si capirà perchè quel derby fu uno dei migliori visti recentemente: la Juventus vinse il campionato e arrivò in finale di Champions League mentre il Torino raggiunse gli ottavi di finale di Europa League. Ma soprattutto, dopo la delusione del girone d’andata, i granata vinsero il derby di ritorno vent’anni dopo l’ultima volta.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Neve e gelo attendono la Juventus con il Bodø: ma nessun rischio rinvio

Bufera di neve, forte vento e temperature sotto gli 0 gradi: cosa attende la Juventus…

53 minuti ago

Atletico Madrid, Raspadori: “Qui sono felice. Inter avversario tosto, ma vogliamo vincere”

Al Corriere dello Sport l'intervista all'attaccante italiano Giacomo Raspadori, oggi pedina nello scacchiere dell'Atletico Madrid…

1 ora ago

Juventus, la probabile formazione contro il Bodø/Glimt

La Juventus si prepara alla trasferta in Norvegia contro il Bodø/Glimt di Champions League: la…

2 ore ago

Napoli, la probabile formazione contro il Qarabag: ancora difesa a tre, torna Politano dal 1′

La probabile formazione del Napoli di Antonio Conte per la sfida di Champions League contro…

2 ore ago

Prime pagine: “Milan, scudetto alla diavola”, “Juve sotto zero”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, martedì 25…

3 ore ago

Everton, Moyes dopo il rosso a Gueye: “Mi piace che i miei giocatori si infastidiscano a vicenda”

Le parole di David Moyes, allenatore dell'Everton, dopo quanto accaduto tra Gueye e Keane durante…

11 ore ago