Provvidenziale e quasi insperata: la rete di Federico Gatti al novantasettesimo minuto lascia aperto ogni discorso per l’accesso in finale di Europa League. La sera del 18 maggio, la Juventus si giocherà la qualificazione al Ramón Sánchez-Pizjuán di Siviglia. Si ripartirà dall’1-1. Ma come è il dato di Massimiliano Allegri in bianconero quando pareggia la gara d’andata?
Nei suoi (quasi) sette anni alla Juventus, Massimiliano Allegri ha condotto i bianconeri in tante campagne europee. Per due volte a un passo dalla vittoria in Champions League (sconfitte in finale contro Barcellona e Real Madrid, ndr) ma anche alcune cocenti eliminazioni. I numeri, almeno in questo caso, non sorridono all’allenatore toscano.
Il primo precedente importante è della scorsa stagione negli ottavi di finale di UEFA Champions League. Dopo il pareggio all’Estadio de la Ceramica – 1-1 il risultato finale – al ritorno i bianconeri hanno poi perso 0-3 all’Allianz Stadium contro il Villarreal. La rete dopo appena trenta secondi di Dusan Vlahovic aveva illuso, poi però la squadra di Unai Emery ha prevalso nel doppio confronto.
Oltre al precedente della scorsa stagione, Massimiliano Allegri non può contare su uno score incoraggiante. Nell’aprile del 2019, infatti, la Juventus ha pareggiato per 1-1 contro l’Ajax alla Johan Cruijff Arena nell’andata dei quarti di finale di UEFA Champions League. Al ritorno, Cristiano Ronaldo e compagni sono stati battuti per 1-2 ed eliminati dalla competizione.
Altra Champions League, altra eliminazione dopo un pareggio nella gara d’andata. Era il 2016. Dopo aver sfiorato l’impresa nella stagione precedente, i bianconeri hanno sfidato il Bayern Monaco negli ottavi di finale. Nell’andata, i bianconeri hanno pareggiato 2-2 all’Allianz Stadium (prima rete di Dybala in Champions League, nodr). Al ritorno, invece, la squadra tedesca si è imposta per 4-2 dopo i tempi supplementari, eliminando la Juventus dalla competizione.
Tanti precedenti negativi per Massimiliano Allegri, ma anche qualche sorriso. Il cammino in Europa League è iniziato proprio con un 1-1. Lo scorso 16 febbraio, la Juventus ospitava il Nantes nella gara d’andata dei playoff della competizione. Dopo il vantaggio firmato da Vlahovic, Blas ha ammutolito l’Allianz Stadium. Al ritorno, però, ci ha pensato Angel Di Maria (QUI le sue parole sul futuro) con una tripletta a regalare la qualificazione.
Un altro precedente positivo, infine, è della stagione 2017-18. I bianconeri hanno sfidato il Tottenham negli ottavi di finale. 2-2 nella gara d’andata giocata a Torino, poi vittoria londinese firmata Higuain e Dybala. Insomma, score non proprio positivo per Allegri, ma la Juventus vuole prendersi la finale di Budapest.
Torino, fortissimo pressing per Casadei: le ultime Continua la trattativa tra Torino e Chelsea per…
Rashford, attaccante del Manchester United (Imago) Il club rossonero punta l'attaccante, che si trova ai…
Le parole nel post partita della gara di Serie A contro il Verona dell'allenatore dell'Udinese…
Anche il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha mandato il suo messagio al piccolo…
Raffaele Palladino, Fiorentina - Credits: Federico Piovesan Le parole di Palladino al termine della partita…
Le possibili scelte di Claudio Ranieri in vista del derby di Roma contro la Lazio…