Categories: News Calcio

Juventus, Romagna: “Una finale Italia-Francia in Germania? Mi ricorda qualcosa…”

Filippo Romagna rivive le notti dei mondiali del 2006. Stavolta però non sarà in piazza a tifare ma scenderà in campo con gli azzurri da protagonista. Stasera, infatti, il capitano l’Under 19 si giocherà la finale del campionato europeo di categoria contra la Francia.

 “Una finale Italia-Francia in Germania? Mi ricorda qualcosa…” – si legge nelle pagine di Tuttosport – “Di quella notte mi ha raccontato tutto Fabio Grosso, che fu l’eroe di Berlino. Grosso mi ha allenato nella Primavera e in questi giorni ci siamo sentiti, ho apprezzato il suo incoraggiamento così come quello di Giorgio Chiellini, che nel 2003 vinse gli Europei Under 19, gli unici conquistati dall’Italia”.

Romagna è abituato alle finali: “Coppa Italia, campionato Primavera e aggiungiamo anche la maturità: sono uscito con 82 dallo Juventus College. La realtà è che non ci si abitua mai ad emozioni del genere. Ma è altrettanto forte l’orgoglio per essere arrivati fin qui, portando in alto la maglia azzurra. Siamo doppiamente felici perché alla vigilia del torneo, forse, soltanto noi, nel nostro spogliatoio, credevamo in un cammino del genere. Francia? Parliamo di grandi individualità, Augustin e Mbappé hanno segnato cinque reti a testa in quattro partite: noi dobbiamo difendere di squadra, con ordine e con un atteggiamento umile, proprio come contro l’Inghilterra. Alla fine, la compattezza, che è evidente nel nostro gruppo, la vedi dal numero di uomini che rientrano per aiutare la fase difensiva. Per questo la semifinale è stata la partita che più ha rafforzato la nostra autostima”.

Italia consapevole dei suoi mezzi: “Contro i tedeschi avevamo sofferto per larghi tratti, ed era servita una prova memorabile di Meret prima del gol-partita di Dimarco. Quella gara ci aveva dato fiducia, ma è stata la vittoria contro l’Inghilterra a farci capire che siamo davvero in grado di arrivare fino in fondo. E contro la Francia, squadra con tanti singoli che hanno già giocato a livello senior, viviamo un’ulteriore occasione per metterci alla prova. Discorso? Non è necessario caricare o motivare la squadra. Anzi, se proprio devo dirlo, forse dobbiamo soltanto spezzare un po’ la tensione, perché siamo davvero molto carichi. Sappiamo che ci sarà grande seguito, vogliamo gustarci il momento e goderci questa occasione, perché è tutto meritato”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Juventus, torna in gruppo McKennie, ancora out Conceição e Cabal

Spalletti ritrova McKennie per il Pisa, ancora out Conceição e Cabal. La Juventus di Luciano…

3 minuti ago

Roma, lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro per Pellegrini

Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa tre o quattro settimane…

13 minuti ago

Udinese, Runjaić su Zaniolo: “Non ha nessun problema con i compagni di squadra”

Le parole di Kosta Runjaić su Nicolò Zaniolo nella conferenza stampa alla vigilia della sfida…

33 minuti ago

È morto Jean-Louis Gasset, ex allenatore di Marsiglia e Montpellier

È morto l'ex allenatore di Marsiglia e Montpellier Jean-Louis Gasset all'età di 72 anni. All'età…

2 ore ago

Lazio, tra le priorità i rinnovi di Romagnoli e Gila: la situazione

La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…

3 ore ago

Kevin Diks: “Devastato dalla morte di Astori nel 2018. Bundesliga meglio della Serie A”

Le parole di Kevin Diks sul suo passato alla Fiorentina. Kevin Diks è tornato a…

5 ore ago