Categories: Interviste e Storie

Rodri-gol: i pugni di Bentancur e la voglia di cambiare

Ci eravamo lasciati, su di lui, a dicembre. Dicembre 2018. Era al suo secondo anno di Juventus, provava a emergere sempre di più. Ad accoglierlo, nel 2017, era Buffon: “Ciao Rodrigo”. Un ragazzino, niente di più. Poi, altri due anni con Allegri e un ruolo a centrocampo che a poco a poco Bentancur si è ritagliato. Passo dopo passo. Intanto, Buffon è andato in Francia, per poi ritornare un anno dopo. Chissà che uomo ha trovato, rispetto al ragazzino di allora.

Perché Rodrigo di strada ne ha fatta. E i tifosi della Juventus lo stavano aspettando eccome. Allora si pensava a un bambino diventato grande. Adesso, grande, lo è diventato? Certo, dopo l’espulsione di Supercoppa con la Lazio (che gli è costata tre giornate di campionato), ci si aspettava il riscatto. E contro l’Udinese la partita è stata troppo semplice per sentirsi messo davvero alla prova.

Il centrocampo torna al gol

Ci voleva la Roma. Ma soprattutto ci voleva una grande partita. Di tutti. E la Juve del primo tempo non tradisce: Ronaldo fa un gol che sembra semplice ma che semplice non è; Bonucci segna la terza rete di testa con una difesa molto mal posizionata. E la seconda? È di Rodrigo, che torna a far segnare il centrocampo dopo mesi (l’ultimo centrocampista fu Pjanic con il Bologna il 19 ottobre, senza considerare Ramsey a Mosca il 6 novembre) e soprattutto si rivede nel tabellino dopo oltre un anno (dicembre 2018: Fiorentina-Juve 0-3) tra alti e bassi.

"Pugni chiusi"

Il 30 sempre sulla maglia, per non dimenticare la mamma che l’ha lasciato troppo presto. E un tatuaggio, sempre per lei. Contro la Roma, dei pugni chiusi e le braccia larghe, a cercare un abbraccio lungo una vita che continuamente rincorre. Il centrocampo che Sarri ha schierato contro la Roma ha fatto la differenza: ritmi alti, tante azioni. In un concetto: partita divertente. Ma guai a parlare di sarrismo. Quella è solo una parola…

Valentino Della Casa

Sportivo più da pc che da campo. Amo raccontare il calcio, dividendomi tra Torino e Milano. Ma amo anche la mia seconda casa: il mondo della scuola. Mi piacciono i casi unici, gli appostamenti, le notizie dell'ultimo secondo. Pubblicista dal 2011.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

6 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

6 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

6 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

6 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

6 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

6 ore ago