Categories: News Calcio

Juventus, Pogba: “Buffon e Pirlo i miei modelli, voglio diventare come loro”

23 anni, maglia numero 10 della Juventus e stella della Nazionale francese. Pogba è giovane ma sembra già sapere quale sia la ricetta vincente per diventare il migliore del mondo: “Lavorare duro e non arrendersi mai”, ha detto il francese al sito ufficiale della Uefa. Un atteggiamento umile per un campione già consacrato a livello mondiale: miglior giovane della Coppa del Mondo 2014, finalista della Champions League lo scorso anno e inserito nel miglior 11 europeo per l’anno 2015.
Una crescita molto rapida che lo ha già innalzato a campione assoluto, ma Pogba è conscio che per diventare il migliore bisogna tenere i piedi ben saldi a terra, magari ispirandosi ai tanti campioni con i quali ha avuto la fortuna di giocare: “È vero, sono migliorato molto negli ultimi anni – ha detto il centrocampista dell Juventus – Penso sia dovuto al fatto che sono circondato da grandi giocatori che sono persone umili, grandi lavoratori e che ti fanno lavorare duro. Giocatori come Gigi Buffon o Andrea Pirlo sono i miei modelli. Io voglio raggiungere i loro stessi traguardi in carriera“.
Estroverso negli atteggiamenti o nelle acconciature ma mai eccessivo, mai sopra le righe. Una mentalità matura costruita nel Manchester prima e nella Juventus poi, ma già mostrata ai tempi dell’Under 17, quando nel 2010 giocò i Campionati Europei di categoria con la sua Francia: “Quello è un gran ricordo – ammette Pogba – In quell’edizione ho giocato contro alcune delle più grandi nazioni come Inghilterra e Spagna. È stata un’ottima esperienza per un calciatore giovane. Abbiamo perso, ma lì ho imparato molto. Mi ha aiutato a crescere. È sempre stato un sogno per me quello di vestire quella maglia e di giocare per la mia nazione, per la nazionale francese”.
Serietà sì, ma tanta voglia di vincere, con la Juve e con la Francia. Per adesso, oltre gli Scudetti juventini non ha ancora raggiunto allori internazionali. Pogba in quell’edizione dell’Europeo Under 17 realizzò due reti senza però riuscire a portare a casa la medaglia d’oro. Una sconfitta che fa male ancora oggi: “Eravamo molto amareggiati, così dissi: ‘Dobbiamo vincere la prossima!’. Una formula ricorrente ancora oggi per Pogba che vuole trasmettere a tutti i giovani che questa estate ripercorreranno i suoi passi nella competizione europea: “Non arrendersi mai e dare sempre tutto – ha concluso – Realizzate i vostri sogni. Dovete crederci fino alla fine”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

40 minuti ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

1 ora ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

16 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

18 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

19 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

20 ore ago