23 anni, maglia numero 10 della Juventus e stella della Nazionale francese. Pogba è giovane ma sembra già sapere quale sia la ricetta vincente per diventare il migliore del mondo: “Lavorare duro e non arrendersi mai”, ha detto il francese al sito ufficiale della Uefa. Un atteggiamento umile per un campione già consacrato a livello mondiale: miglior giovane della Coppa del Mondo 2014, finalista della Champions League lo scorso anno e inserito nel miglior 11 europeo per l’anno 2015.
Una crescita molto rapida che lo ha già innalzato a campione assoluto, ma Pogba è conscio che per diventare il migliore bisogna tenere i piedi ben saldi a terra, magari ispirandosi ai tanti campioni con i quali ha avuto la fortuna di giocare: “È vero, sono migliorato molto negli ultimi anni – ha detto il centrocampista dell Juventus – Penso sia dovuto al fatto che sono circondato da grandi giocatori che sono persone umili, grandi lavoratori e che ti fanno lavorare duro. Giocatori come Gigi Buffon o Andrea Pirlo sono i miei modelli. Io voglio raggiungere i loro stessi traguardi in carriera“.
Estroverso negli atteggiamenti o nelle acconciature ma mai eccessivo, mai sopra le righe. Una mentalità matura costruita nel Manchester prima e nella Juventus poi, ma già mostrata ai tempi dell’Under 17, quando nel 2010 giocò i Campionati Europei di categoria con la sua Francia: “Quello è un gran ricordo – ammette Pogba – In quell’edizione ho giocato contro alcune delle più grandi nazioni come Inghilterra e Spagna. È stata un’ottima esperienza per un calciatore giovane. Abbiamo perso, ma lì ho imparato molto. Mi ha aiutato a crescere. È sempre stato un sogno per me quello di vestire quella maglia e di giocare per la mia nazione, per la nazionale francese”.
Serietà sì, ma tanta voglia di vincere, con la Juve e con la Francia. Per adesso, oltre gli Scudetti juventini non ha ancora raggiunto allori internazionali. Pogba in quell’edizione dell’Europeo Under 17 realizzò due reti senza però riuscire a portare a casa la medaglia d’oro. Una sconfitta che fa male ancora oggi: “Eravamo molto amareggiati, così dissi: ‘Dobbiamo vincere la prossima!’. Una formula ricorrente ancora oggi per Pogba che vuole trasmettere a tutti i giovani che questa estate ripercorreranno i suoi passi nella competizione europea: “Non arrendersi mai e dare sempre tutto – ha concluso – Realizzate i vostri sogni. Dovete crederci fino alla fine”.
Infortunio Camarda: Milan e Lecce cercano un accordo per la riabilitazione L’infortunio alla spalla di…
Uno dei colpi più clamorosi del calcio dilettantistico è realtà. L'attaccante brasiliano ha firmato col…
Le parole di Luciano Spalletti alla viglia della sfida tra Cagliari e Juventus, match valevole…
La Fiorentina accoglie il suo terzo colpo del mercato invernale: Jack Harrison è atterrato all'aeroporto…
L'allenatore ha annunciato il suo addio al Crystal Palace dopo aver vinto due trofei Dopo…
Douglas Costa torna clamorosamente in Italia: sei mesi al Chievo Verona in Serie D e…