Categories: News Calcio

Juventus, nasce “Stories of strength”. Perin: “Chiedere aiuto è sintomo di coraggio”

L’importanza della forza mentale. È questo il messaggio che la Juventus vuole mandare con la nascita di “Stories of strength“, podcast dedicato ai percorsi di salute mentale degli atleti. L’ospite della prima puntata è stato Mattia Perin, che ha parlato dei suoi infortuni e del modo in cui li ha affrontati fuori dal campo. 

 

Juve, nasce “Stories of strength”: il comunicato

Il podcast che la Juventus ha dedicato all’importanza della salute mentale è condotto dalla terapeuta Kati Morton e dalla psicologa Laura de Dilectis. L’idea del club è quella di riunire diverse figure all’interno della società per condividere storie e percorsi riguardanti la salute mentale. Il comunicato della Juventus: “La Juventus è orgogliosa di presentare una nuova serie di podcast, “Stories of strength”, che si addentra nelle storie autentiche e nei percorsi di salute mentale di individui incredibilmente resilienti, con l’obiettivo di ridurre lo stigma spesso legato al benessere mentale.

«Juventus è da sempre attenta a curare ogni aspetto dell’allenamento dei suoi atleti, e ciò comprende anche la preparazione mentale – afferma il Professor Giuseppe Vercelli, Juventus Psychological Area Manager – A partire dalla Prima Squadra, ogni team è dotato di un psicologo dello sport dedicato che agisce quotidianamente a supporto dello staff tecnico, atletico e dei singoli giocatori. Nato nel 2008 con finalità educative, il progetto “Formazione Juventus” ha permesso di formare tecnici, atleti e staff sui temi di maggiore impatto sulla consapevolezza dei meccanismi mentali dell’individuo. Questo podcast si inserisce perfettamente all’interno di questo percorso che mira ad abbattere i pregiudizi e la disinformazione sulla salute mentale, mettendone in luce l’importanza che riveste nella vita di tutti i giorni, tramite le meravigliose testimonianze dei protagonisti»”.

 

Juventus, Perin: “Chiedere aiuto è sintomo di coraggio, non di debolezza”

E il primo ospite a inaugurare il nuovo podcast del club bianconero è stato Mattia Perin. Il portiere ha raccontato del momento in cui ha iniziato questo percorso. “Chiedere aiuto è sintomo di coraggio, non di debolezza. Ho iniziato questo percorso per necessità sportiva. Nel giro di pochi anni avevo subito moltissimi infortuni e avevo perso un po’ l’amore e la passione per questo sport. Ho iniziato un percorso con la mental coach Nicoletta dal 2018. Poi mi sono reso conto di quanto sia importante nella vita di tutti i giorni. Solo crescendo come esseri umani cresciamo come sportivi e professionisti in ogni ambito.”

 

 Perin ha proseguito parlando dell’importanza di chiedere aiuto nei momenti di difficoltà: “Invito chiunque stia passando dei momenti in cui non vede via di uscita nella proprio aspetto emotivo e nella vita di tutti i giorni di chiedere aiuto a qualche professionista perché danno strumenti da utilizzare fin da subito. Vi accorgerete di come la vostra e nostra vita può subire dei click in positivo in brevissimo tempo. Quando inizi a utilizzare questi strumenti nella vita di tutti i giorni e ti accorgi che realmente funzionano, non riesci più a farne a meno”. 

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Pescara, Faraoni è in città: ora le visite e gli allenamenti, poi la decisione del club

Davide Faraoni è a Pescara: il difensore svincolato si allenerà con i biancazzurri, che poi…

8 minuti ago

Buffon: “La Nazionale va toccata con cura, non mi piace l’incoerenza che c’è”

Il commento del capodelegazione della Nazionale in vista del playoff di marzo contro l'Irlanda del…

8 ore ago

Inter, Chivu: “Abbiamo subito un solo contropiede ed è stato fatale. Va percepito il pericolo”

Le parole dell'allenatore dell'Inter Cristian Chivu dopo il derby contro il Milan, perso per 1-0…

10 ore ago

Milan, Allegri: “Rimanere nelle prime quattro è importante. Dobbiamo migliorare contro le piccole”

Le parole dell'allenatore del Milan Massimiliano Allegri dopo il derby, vinto dai rossoneri con il…

10 ore ago

Inter-Milan, rigore per i nerazzurri dopo OFR: Maignan lo para a Çalhanoğlu

Maignan salva il Milan sul rigore di Çalhanoğlu che non sbagliava dal dischetto dal novembre…

11 ore ago

Lazio, Sarri: “Rinvio 30esima giornata? Può solo creare problemi”

Le parole dell'allenatore della Lazio Maurizio Sarri dopo la partita contro il Lecce, vinta 2-0…

12 ore ago