Categories: News Calcio

Juve, approvato il progetto di bilancio: il comunicato del club

Si è riunito oggi il consiglio di amministrazione della Juventus per l’approvazione del progetto di bilancio dell’esercizio concluso il 30 giugno 2022. I bianconeri, nel comunicato rilasciato in serata, hanno reso noti i dati di perdite e ricavi.

La perdita dell’esercizio, si legge, ammonta a 254 milioni di euro; i ricavi, invece, sono pari a 443 milioni. La nota positiva riguarda la posizione finanziaria della società, in netto miglioramento, stando a quanto si legge nel comunicato. 

Inevitabile dover ancora fare i conti con gli effetti della pandemia, che ha condizionato le ultime stagioni calcistiche. Le conseguenze più gravi, però, sono alle spalle e la Juventus, si legge, si attende un sensibile migioramento nel corso della stagione 2022/2023, iniziata lo scorso luglio.

Nel corso dell’esercizio 2021/2022 il protrarsi della pandemia ha comportato il mantenimento da parte delle Autorità di varie misure di contenimento – si legge nel comunicato – tra cui le limitazioni all’utilizzo delle capacità ricettive degli stadi con capienza ridotta al 50% – 75% fino a fine marzo 2022. L’insieme di tali misure ha comportato un rilevante impatto negativo diretto sui ricavi (principalmente da gare e da vendite di prodotti), oltre che un impatto indiretto sui proventi da gestione dei diritti alle prestazioni sportive dei calciatori. 

Juventus, approvato il progetto di bilancio: il comunicato

Il consiglio di amministrazione di Juventus Football Club ha approvato il progetto di bilancio dell’esercizio concluso il 30 giugno 2022. La perdita d’esercizio ammonta a 254 milioni di euro con ricavi pari a 443 milioni di euro
In netto miglioramento la posizione finanziaria netta della società. 
Il bilancio in questione è ancora fortemente condizionato dagli effetti della pandemia che, auspicabilmente, sono alle spalle.

La stagione attuale, iniziata il 1 luglio 2022, pur influenzata da un contesto non favorevole, prevede un risultato in sensibile miglioramento. 
Nel mese di giugno è stato approvato il piano triennale (2022-2025) che delinea le linee strategiche e operative della società. Tale piano conferma sostanzialmente gli obiettivi già contenuti nell’ultima revisione del 2021, quando la pandemia era ancora in pieno svolgimento.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

14 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

16 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

16 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

18 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

19 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

19 ore ago