Categories: News Calcio

Juventus, quanto costa l’eliminazione dalla Champions League?

La Juventus non riesce ad accedere alla fase ad eliminazione diretta della Champions League dopo ben 9 anni dall’ultima volta. Era la stagione 2013/2014 e in panchina c’era Antonio Conte: i bianconeri vennero eliminati in un girone formato da Real Madrid, Galatasaray e Copenaghen.  

 

Ma oltre al deludente risultato sportivo, la Juventus dovrà fare i conti anche con la perdita finanziaria della mancata qualificazione agli ottavi. Quanto avrebbero potuto guadagnare i bianconeri in caso di passaggio del turno e quanto invece guadagneranno effettivamente?

Quanto ha perso la Juventus dopo la macata qualificazione agli ottavi

 

Per il raggiungimento degli ottavi di finale di Champions League, l’UEFA ha stanziato 9,6 milioni di euro per ogni club. A questi si sarebbero aggiunti 2,8 milioni di euro per ogni vittoria nel girone: alla Juventus ne sarebbero servite 3 per sperare nella qualificazione per un totale di 8,4 milioni.  

 

Senza dimenticare una quota market pool maggiore e l’incasso per una sfida aggiuntiva di Champions all’Allianz Stadium (tra i 3 e i 4 milioni potenzialmente). Insomma la Juventus ha perso la bellezza di circa 21 milioni di euro per la mancata qualificazione agli ottavi di finale.

In caso di terzo posto e qualificazione agli spareggi di Europa League, il club bianconero incasserebbe circa 500 mila euro che si sommerebbe all’incasso allo stadio per la sfida casalinga.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

13 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

15 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

16 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

17 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

18 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

19 ore ago