E adesso viene il bello. Perché la prima domanda che un tifoso della Juventus ora si chiede è: “Ma come giocheranno Ronaldo e Morata insieme?”. Perché la punta è stata da subito una delle richieste principali di Pirlo, ma questa punta, per la Juve, nuova non è. E nemmeno per Ronaldo. Lo spagnolo è vicinissimo al ritorno a Torino, una città che ama, dove ha iniziato a costruire la sua famiglia. E dove ha lasciato tanti amici.
Ma torniamo ai due: CR7 e Alvaro. A Madrid hanno giocato insieme, ma il dato che emerge è molto interessante: per Pirlo, quella di Morata sarà una scommessa bella e buona. Sul valore del giocatore non si discute, ma a Madrid non si può dire che fossero molto integrati. Sono stati compagni di squadra per quattro anni: dal 2010 al 2013 prima, nella stagione 2016-2017 poi.
Insieme, però, hanno giocato molto poco: 62 partite in totale, 1572 minuti. I gol? Entrambi sul tabellino sono finiti 4 volte: tre di Morata su assist di Ronaldo, uno di Cristiano su assist di Alvaro. Nelle 62 partite, 55 sono stati i gol di CR7 contro i 14 dell’attaccante ormai ex Atletico, quest’ultimo dato, un po’ meno sorprendente soprattutto se si guarda lo score del portoghese. Curiosità: l'ultima insieme? Proprio contro la Juve, nella finale di Champions a Cardiff. Fu Ronaldo-show.
Un dialogo (calcistico) da ricostruire. O meglio, costruire. Ma con delle differenze. Quella macroscopica è il modulo: se da un lato è vero che Pirlo lavora anche al 4-3-3, dall’altro si deve considerare che il 3-5-2 (o 3-4-3) sarà lo schieramento base dei bianconeri. Schieramento che a Madrid non si è praticamente mai visto in quegli anni. Allora, Morata agiva da punta centrale, con Ronaldo largo a sinistra. E ora, come faranno? Pirlo è convinto che potranno coesistere, anche contro i numeri. Ma questi, si è già visto, gli interessano relativamente.
La Juve apre l'era Spalletti con un gol dopo 2 minuti di partita Inizia con…
Il primo undici di Spalletti stupisce e non poco. Nuovo ruolo per Koopmeiners. La prima…
Le parole dell'allenatore del club azzurro al termine della partita contro il Como Termina senza…
Le parole del nuovo allenatore bianconero prima di Cremonese-Juventus La partita dello "Zini" contro la…
Le scelte ufficiali di Nicola e Spalletti Il sabato della decima giornata di Serie A…
Le ultime da Milanello sulla probabile formazione del Milan contro la Roma A 24 ore…