Categories: News Calcio

Juventus, Matuidi fra Scudetto e Champions: “Felice di far parte di questa grande squadra. Tottenham? Sappiamo come vincere partite del genere”

La Juventus lo ha voluto fortemente, pagandolo non poco in relazione all’età: 20 milioni più 10 di bonus per Blaise Matuidi, che di anni ne ha 30 ma che corre come un ragazzino. Polmoni e muscoli, proprio quello che chiedeva Massimiliano Allegri per rinforzare un centrocampo tecnicamente fortissimo ma un poi carente in fiato e muscoli. Non è un caso che il tecnico livornese ci abbia puntato fin da subito, schierandolo titolare per ben tredici volte in questo avvio di stagione fra Champions e campionato: “Il mio ambientamento sta procedendo molto bene – ha raccontato il centrocampista francese ai microfoni di Sky Sport – mi hanno accolto tutti alla grande, dai compagni ai magazzinieri. Sono felice di far parte di questa grande squadra, che è anche una famiglia a tutti gli effetti”. E anche grazie alla sua generosità la Juventus non prende più gol. Sono cinque le gare chiuse consecutivamente a rete inviolata, un merito da condividere con tutta la squadra: “Sì, perché in questi casi non dipende mai solo dai difensori – continua – ma anche gli attaccanti fanno un lavoro eccezionale. Nel calcio, quando non incassi e hai un grande attacco, vincere diventa più facile”. Lo dice uno che con gente forte ha giocato eccome. Da Parigi a Torino, dalla Ligue 1 alla Serie A: “Qui c’è molta più attenzione alla tattica rispetto alla Francia. Ci sono squadre intelligenti ed esperte. Ecco, l’esperienza e il maggior numero di avversari competitivi sono le differenze più evidenti”. Alla stagione di Matuidi, però, manca qualcosa: “Il gol? Sì, ancora non è arrivato, ma preferisco vedere la Juventus vincere. Se poi riesco ad aiutarla ben venga. Questo è un aspetto su cui lavorare e migliorare, spero di poterlo regalare bene presto a tutti i tifosi bianconeri”. Anche perché davanti vanno forte, con Napoli e Inter che si candidano a rivali numeri uno per lo Scudetto: “Non mi interessa sapere chi è la più forte fra le due – continua Matuidi – voglio solo che la mia squadra a fine anno sia in cima alla classifica”. Chiosa finale sulla Champions, con l’urna di Nyon che ha regalato ai bianconeri il Tottenham, un avversario certamente da non sottovalutare: “Le inglesi sono tutte di ottimo livello. Hanno fisico e tecnica, ma avremo tempo per studiarli. Corrono molto e per questo dovremo essere al top fisicamente. La Juventus ha l’esperienza giusta per giocare certe partite e andare avanti”

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Napoli, Anguissa più vicino al rientro. De Bruyne atteso a Castel Volturno nei prossimi giorni

Il Napoli attende i rientri di diversi giocatori: da Anguissa a De Bruyne fino a…

18 minuti ago

Conference League, il sorteggio dei playoff: la Fiorentina affronterà lo Jagiellonia | LIVE

La Conference League si prepara alla prossima fase con il sorteggio dei playoff: il programma…

35 minuti ago

Roma, Dovbyk si opera per la lesione alla coscia: stop di almeno due mesi

Artem Dovbyk si opererà per la lesione alla coscia sinistra: l'attaccante della Roma rimarrà fuori…

46 minuti ago

Serie A, le designazioni per la 21ª giornata: Massa dirige Cagliari-Juventus

Le designazioni arbitrali per la ventunesima giornata di Serie A: Massa dirige Cagliari-Juventus, a Di…

57 minuti ago

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

59 minuti ago

Atalanta, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione e le possibili scelte di Palladino per la gara tra Pisa e…

1 ora ago