Categories: News Calcio

Juventus, Ronaldo: “Siamo felici, abbiamo cambiato per migliorare. Siamo migliorati”

La domanda si fa in italiano, lui risponde in inglese. "Un po' lo capisco, ma non riesco ancora a spiegarmi bene in italiano", dice Cristiano Ronaldo. Che interviene in conferenza stampa per la presentazione della gara contro il Lokomotiv Mosca di Champions League: "È la partita che conta, quella di domani. Se vinciamo, abbiamo il 50% di possibilità di passare il turno" dice. Per poi parlare della squadra: "Abbiamo cambiato per migliorare, siamo migliorati. Le posizioni sono precise, abbiamo più fiducia in noi stessi stiamo più in attacco. Ilmio ruolo è simile, sono contento perché gradualmente stiamo crescendo e siamo nella posizione che meritiamo. Abbiamo cambiato per migliorare, ripeto, siamo contenti".

"I trofei? La Juventus deve pensare in grande, cerchiamo di vincere tutto, sappiamo che non sarà facile ma è comunque possibile. Il Pallone d’Oro? Non ho molto da dire sull’aspetto individuale, conta il collettivo più di tutto". Su Sarri: "Mi piace il modo in cui si gioca, in cui si prepara la partita. Mi sembra che ci sia un lavoro diverso, più fiducia. E si vede. È cambiato il modo in cui ci muoviamo. Anche l'anno scorso abbiamo lavorato certo, ma ora è diverso. Creiamo tante palle gol, siamo in cima al campionato e stiamo facendo bene in Champions. Dobbiamo migliorare, ma finora siamo orgogliosi e felici, io lo sono e lo è tutta la squadra".

Sui record: "Sono arrivati sì, ma sono già il passato. Per me conta la squadra, ripeto. Su di me si parla tanto? A me fa male quando non si dice la verità. Questo mi ferisce. Nel calcio non ci sono molte cose che mi fanno arrabbiare o che mi rendono triste: lo accetto, è l'industria del calcio. Ho fatto parte di tanti club, ho vinto tanto, so cosa si vende. A parte il calcio ho una famiglia, dei bambini, una compagna: questa è la cosa più importante. Per me non è un problema se si hanno delle opininoni, se si parla di come sono sul campo. La cosa che mi rende felice? Vincere, segnare: tornare a casa e vedere i miei bambini che si complimentano. Questa è la mia motivazione, che mi fa scendere in campo per allenarmi, per giocare le partite".

"L'età è un numero, ma non significa che avere 33-34-35 anni sia indice di essere alla fine della carriera. Lo dimostro da come gioco, da come mi sento in forma, lucido, maturo. Questo fa davvero la differenza. Con Dybala e Higuain gioco bene, così come Bernardeschi e Cuadrado. Abbiamo giocatori fantastici, decide l'allenatore e sa cosa è meglio per la squadra e lo rispettiamo. Sono entrambi grandiosi giocatori, lo abbiamo visto due settimane fa contro l'Inter: prima Dybala e poi Higuain hanno segnato. Questo dimostra che è la squadra a contare".

"Molte persone della stampa dicono che la squadra giochi in un modo diverso quando c'è Cristiano o quando non c'è. E lo dicono anche quando sono in Nazionali. Non sono d'accordo: ci sono tante opionioni diverse, ma il modo in cui viene detto fa pensare che io non aiuti la squadra dal punto di vista difensivo. Ognuno ha il suo ruolo: non potrei fare il portiere o Buffon l'attaccante, ognuno ha il suo ruolo in una squadra. Io conosco il mio, il mio allenatore pure, la squadra anche e io so quello dei miei compagni. Lavoriamo tutti da squadra, otteniamo cose importanti solo se ragioniamo da squadra. Con MatuidiRamseyRabiot… Non importa chi ci sia: siamo tutti insieme e siamo una squadra".

Poi, una battuta: "Ma nessuno chiede del Lokomotiv?". Quindi si congeda.

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Atalanta, la probabile formazione per la trasferta di Napoli

La probabile formazione della prima Atalanta di Raffaele Palladino L'era di Ivan Jurić all'Atalanta è…

22 minuti ago

Napoli, De Laurentiis e il club rinviati a giudizio per falso in bilancio

Aurelio De Laurentiis, presidente Napoli (Imago) Aurelio De Laurentiis e il Napoli sono stati rinviati…

51 minuti ago

Inter, la probabile formazione contro il Milan

La probabile formazione schierata da Chivu in vista del derby della Madonnina tra Inter e…

52 minuti ago

Milan, la probabile formazione contro l’Inter

Luka Modric (IMAGO) Le possibili scelte di formazione di Allegri per il Derby della Madonnina…

56 minuti ago

Milan, Leão: “Allegri? È come un padre che chiede al figlio di fare sempre meglio”

Le parole di Rafa Leão durante il collegamento live con la trasmissione Morning Footy di…

2 ore ago

Parma, Vicente Guaita è arrivato in città | FOTO E VIDEO

Vicente Guaita è pronto per la sua nuova avventura al Parma. Il portiere spagnolo è…

2 ore ago