Categories: News Calcio

Juventus, che calo a febbraio: l’analisi

Dobbiamo resettare, questo è il mantra predicato da Massimiliano Allegri dopo il pareggio contro il Verona per 2-2 che ha allontanato (forse in maniera definitiva) la Juventus dalla corsa scudetto.

 

I numeri della crisi di febbraio della Juventus

Un 2024, in realtà, iniziato nel migliore dei modi, con la conquista della semifinale di Coppa Italia grazie a 10 gol fatti e solo uno subito e tre vittorie consecutive in campionato con 8 reti segnate. La Juventus ha segnato 18 gol nelle prime cinque partite del 2024 e l’ultima volta che i bianconeri avevano realizzato così tante reti nelle prime cinque gare di un anno solare considerando tutte le competizioni risale al 1932: 22, sotto la guida di Carlo Carcano. Poi l’Empoli.

 

1-1, complice anche l’espulsione di Milik che ha lasciato i bianconeri in inferiorità numerica dal 18esimo del primo tempo, e l’inizio di un mese di febbraio impensabile visto anche il calendario. Scontro diretto con l’Inter, Udinese e Verona per un bottino di un solo punto e nerazzurri ora a +9 con una partita in meno.

“Ho sempre detto ai ragazzi che ci sono delle partite che non si devono giocare ma si devono vincere”, è una delle frasi che Allegri ha ripetuto di più al gruppo ma la Juventus è cambiata. La certezza di una solidità difensiva che ha contraddistinto i bianconeri in questa stagione è mancata. 5 gol subiti nelle ultime 4, tanto quanto nelle precedenti 9

 

Disattenzioni difensive (come nei casi dei gol di Lautaro Giannetti e Noslin) e poca concretezza sotto porta (44 tiri, di cui solo 11 nello specchio della porta che si sono trasformati in appena due reti) sono le prime chiavi di letture del momento no dei bianconeri. La ripresa della Juventus, e il compito di Allegri, passerà soprattutto dal recupero di una solidità difensiva ora perduta. 

L’altra faccia della medaglia: Dusan Vlahovic goleador

Il “paradosso” di questa Juventus è un Dusan Vlahovic ritrovato, versione goleador. Con il rigore traformato contro il Verona, sono 7 gol in 6 partite di Serie A nel 2024

 

Numeri che lo rendono a tutti gli effetti il miglior finalizzatore nei migliori 5 campionati europei di questo anno solare ma che per ora non bastano ad aiutare i bianconeri. 

Alessandro Vescini

Nato nel 2000, mi ricordo solo la finale Italia-Francia dei Mondiali 2006 e ho visto Del Piero, Maldini e Totti solo nella parte finale della loro carriera. Questa sfortuna ha frenato la mia passione per il calcio? Se state leggendo questa bio, avete già la risposta.

Recent Posts

Conte: “Napoli e i napoletani non devono essere presi per il c**o”

Le parole di Antonio Conte al termine di PSV-Napoli È da poco terminata la partita…

7 ore ago

Napoli, Di Lorenzo: “Serve un bagno di umiltà. Abbiamo perso compattezza, siamo fragili”

Le parole di Di Lorenzo dopo la sconfitta per 6-2 contro il PSV Eindhoven in…

7 ore ago

Inter, Chivu: “Serviva trovare fiducia dopo le delusioni della stagione scorsa”

Le parole dell'allenatore dell'Inter dopo la vittoria in Belgio contro l'Union SG nel match valido…

7 ore ago

Champions League, 43 gol in una serata: è record all time

Con 43 gol segnati, la prima parte della terza giornata di League Phase di Champions…

7 ore ago

Champions League, la classifica della League Phase

La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…

7 ore ago

Inter, Pio Esposito segna il primo gol in Champions League e si commuove: la ricostruzione

Grande emozione per Pio Esposito dopo il primo gol in Champions League: l'attaccante dell'Inter abbraccia…

8 ore ago