Categories: News Calcio

Da Ramsey a Rabiot: il centrocampo low-cost della Juventus

Il calciomercato non è sempre sinonimo di cifre da capogiro. Basta vedere il centrocampo della Juventus, uno dei più forti in Europa, per rendersi conto che il buon operato di una società possa fare la differenza. Fabio Paratici negli anni ha messo a segno un colpo dopo l’altro. L’ultimo, in ordine di tempo, Adrien Rabiot. Milioni spesi per il cartellino? Zero. 

Il centrocampo attuale della Juventus è costituito da tanti colpi come questo. Soldi spesi bene e in modo intelligente. Tanti parametri zero e tante opportunità di mercato. E chissà che i colpi alla Cristiano Ronaldo non siano nati anche da questi soldi risparmiati. Emre Can? Arrivato a zero (commissioni e ingaggio a parte ovviamente). Ramsey? Uguale. Khedira? Idem. 

Poi i giocatori arrivati come opportunità. Come Rodrigo Bentancur dal Boca Juniors per 9 milioni (e opzionato nell’affare Tevez), Blaise Matuidi per 20 milioni e Miralem Pjanic per 30 milioni. Totale? Neanche 60 milioni, che diviso per i sette giocatori (tutti titolari potenzialmente) fanno una media di 8,5 milioni per giocatore. Insomma, i grandi club avranno sempre un vantaggio e un potere economico che fa la differenza. Ma ciò che cambia davvero le carte in tavola è come questi soldi vengono spesi, e non quanti. La Juventus è un esempio anche per questo.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

3 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

3 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

3 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

3 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

3 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

3 ore ago