Juventus 80 Inter 76 Atalanta 75 Lazio 72. Una lotta scudetto che sembrava ormai vicina alla conclusione e che rischia clamorosamente di riaprirsi. La sconfitta della Juventus a Udine ha impedito agli uomini di Sarri di festeggiare il nono scudetto consecutivo e ha riaperto alcuni scenari che sembravano essere messi ormai da parte.
I bianconeri sono comunque ancora largamente favoriti per la conquista del titolo, dal momento che hanno bisogno di una sola vittoria nelle ultime 3 gare per essere matematicamente campioni d'Italia. Lo scudetto potrebbe arrivare già domenica alle 21.45, in caso di successo nella gara interna contro la Sampdoria. Con il pareggio dell'Atalanta a San Siro e la vittoria dell'Inter a Marassi contro il Genoa, i bianconeri non potranno festeggiare il titolo prima della sfida con la Samp.
Detto che se la Juventus dovesse arrivare a quota 83 punti per le avversarie non ci sarebbe nulla da fare, cosa succederebbe se i bianconeri facessero meno di tre punti nelle ultime tre giornate? I bianconeri sarebbero campioni d'Italia anche con 82 punti, in virtù del pareggio dell'Atalanta maturato contro il Milan. L'Inter potrà solamente eguagliare i bianconeri, ma non sarebbe comunque sufficiente perchè la Juventus gode del vantaggio negli scontri diretti.
Se la Juventus chiudesse il campionato a quota 81 punti e quindi ottenesse un pareggio e due sconfitte nelle ultime tre gare, allora all'Inter basterebbero due vittorie per superarla. I bianconeri, per vincere il titolo, a quel punto dovrebbero sperare in una non vittoria sia per l'Atalanta che per l'Inter. I bergamaschi potranno solamente arrivare a pari punti alla squadra di Sarri, ma in quel caso, però, la Juventus sarebbe comunque campione in virtù degli scontri diretti a favore. C'è anche un caso limite che però va analizzato: quello dell'arrivo a quota 81 di Juventus, Atalanta e Lazio, al momento ferma a 72. Anche in quella circostanza, bianconeri davanti nella classifica avulsa e quindi vincitori del campionato.
L'ultima ipotesi da prendere in considerazione è quella di un tracollo bianconero e di tre sconfitte consecutive, che la porterebbe a chiudere il campionato a quota 80. A quel punto, entrerebbe in corsa anche la Lazio che con tre vittorie si porterebbe a 81 punti. Anche l'Atalanta potrebbe portarsi a 81, superando i biancocelesti avendo gli scontri diretti a favore. In questo caso l'Inter potrebbe però avere la meglio, vincendo le ultime due sfide si porterebbe a 82, andando in solitaria in testa alla classifica. Prepariamoci a questo finale di campionato e armiamoci di calcolatrice: per le ultime tre giornate (o due…), potremmo averne bisogno.
CLASSIFICA
Juventus 80
Inter 76
Atalanta 75
Lazio 72
CALENDARIO
36^ Giornata
Milan-Atalanta, 1 a 1
Genoa-Inter, 0 a 3
Verona-Lazio (domenica 26 luglio ore 19.30)
Juventus-Sampdoria (domenica 26 luglio ore 21.45)
37^ Giornata
Parma-Atalanta (martedì 28 luglio ore 19.30)
Inter-Napoli (martedì 28 luglio ore 21.45)
Lazio-Brescia (mercoledì 29 luglio ore 19.30)
Cagliari-Juventus (mercoledì 29 luglio ore 21.45)
38^ Giornata
Atalanta-Inter (domenica 2 agosto)
Napoli-Lazio (domenica 2 agosto)
Juventus-Roma (domenica 2 agosto)
Le considerazioni di Locatelli dopo la vittoria contro il Monza Dopo 4 pareggi consecutivi in…
L'intervista post Monza-Juventus di Thiago Motta Al termine della partita tra Monza e Juventus, l'allenatore…
L'intervista dell'ex CT della Nazionale italiana Roberto Mancini L'ex CT dell'Italia Roberto Mancini è intervenuto…
Le dichiarazioni di Cristiano Giuntoli prima di Monza-Juventus Prima del fischio d'inizio della gara di…
L'intervista post gara dell'allenatore dell'Atalanta La squadra di Gian Piero Gasperini prosegue il suo florido…
La probabile formazione di Simone Inzaghi per Inter-Como, posticipo di Serie A che si giocherà…