La storia è in una foto. Anche in una didascalia: “Inseparabili”. Un bambino con la maglia da gioco della Juventus, un padre con la tuta. Miralem Pjanic posta questo su Instagram, un giorno prima di giocare contro il Bologna. È la storia di un legame bellissimo con il figlio Edin, che sostiene passo dopo passo. Ma è ancora più bello se la si pensa come metafora di un legame, tutto calcistico, che è nato in questi mesi: lui con la maglia da gioco; il suo padre-allenatore con la tuta.

Non puoi non sperarci, non puoi non contarci. Speri che Miralem non ti tradisca nemmeno questa volta; sai che, ormai, il centrocampo è praticamente tutto suo. Sembra la storia di una rinascita, è invece quella di un’unione. Inseparabile, quasi. Perché Pjanic è la nuova creatura di Sarri, quel giocatore che, da buonissimo, diventa emblema di un cambiamento. “Per me può arrivare a fare 150 tocchi in partita”, aveva detto il suo allenatore sotto il sole di giugno. Non ci è andato così lontano.

Contro il Bologna di passaggi ne ha fatti 68, realizzati 60 (89% di precisione…) e segnato una rete da tre punti. “Quasi come a basket”, commenta lui sempre sui social a fine partita. Mostruoso, ironico, artista. C’è tutto in 90’, dove per ogni sua mossa c’è un applauso dell’Allianz che gli dice: “Vai, continua così”. C’è tutto, anzi, in questi mesi. Sta vivendo delle settimane da protagonista, Miralem. Lo sa e non si nasconde: “Voglio vincere la Champions, magari quest’anno” commenta. E intanto segna anche in Nazionale un gran gol (qui il video). Sta bene. A fine partita dichiara: “Giochiamo bene, tutta la squadra si diverte”. Lui più di tutti, forse.

La storia è tutta in una foto e, aggiungiamo, anche in un’esultanza: dito in bocca per il figlio. Sono inseparabili. Come la Juve e questo nuovo, bellissimo, Pjanic.

LEGGI ANCHE: PJANIC, "SIAMO I MIGLIORI D'ITALIA"

Valentino Della Casa

Sportivo più da pc che da campo. Amo raccontare il calcio, dividendomi tra Torino e Milano. Ma amo anche la mia seconda casa: il mondo della scuola. Mi piacciono i casi unici, gli appostamenti, le notizie dell'ultimo secondo. Pubblicista dal 2011.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

34 minuti ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

36 minuti ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

38 minuti ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

40 minuti ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

41 minuti ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

44 minuti ago