News Calcio

Juventus, pubblicato il bilancio semestrale: i dettagli

Juventus, Allianz Stadium

La Juventus ha pubblicato il bilancio semestrale: tutti i ricavi e le perdite del club bianconeri negli ultimi sei mesi.

Dopo la pesante sconfitta in Coppa Italia contro l’Empoli, è il momento di fare il punto della situazione in casa Juventus.

Il club bianconero con un comunicato ufficiale ha infatti annunciato il bilancio semestrale, da luglio 2024 a dicembre 2024.

Dai ricavi alle perdite: tutte le novità sulla situazione economica della Juventus.

Andiamo alla scoperta del comunicato del club bianconero con tutte le informazioni.

Cristiano Giuntoli, Juventus

Juventus, il bilancio semestrale

Il Consiglio di Amministrazione della Juventus, guidato dal presidente Gianluca Ferrero, ha approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 31 dicembre 2024. Il primo semestre dell’esercizio 2024/2025 – che copre il periodo dal 1° luglio al 30 giugno – si è chiuso con un utile di 16,9 milioni di euro. Un netto miglioramento rispetto alla perdita di 95,1 milioni registrata nello stesso periodo della stagione precedente, fortemente condizionata dall’assenza della squadra dalle competizioni europee.

I ricavi complessivi della Juventus hanno raggiunto i 291,6 milioni di euro, segnando un incremento del 53% rispetto ai 190,6 milioni del primo semestre 2023/24. Contestualmente, i costi operativi sono scesi da 205,5 a 193,4 milioni, mentre i proventi dal mercato dei trasferimenti sono aumentati in modo significativo, passando da 17,3 a 67,4 milioni.

Cristiano Giuntoli, Juventus (IMAGO)

Uno dei fattori chiave di questa crescita è stato il ritorno in Champions League, che ha portato nelle casse del club 60,1 milioni di euro tra diritti audiovisivi e proventi media, oltre a 12,5 milioni derivanti dalle gare. Tuttavia, si è registrata una riduzione di 18,2 milioni nei ricavi da sponsorizzazioni e pubblicità, in gran parte dovuta alla mancata sottoscrizione di un nuovo accordo per il main sponsor di maglia, precedentemente occupato da Jeep.

La Juventus prevede di chiudere l’esercizio con un risultato operativo in equilibrio, segnando un deciso miglioramento rispetto al 2023/24, anno fortemente penalizzato dall’assenza dalle competizioni UEFA e da costi straordinari. Tuttavia, il bilancio del secondo semestre potrebbe risentire delle eliminazioni premature dalla Champions League, ai sedicesimi di finale, e dalla Coppa Italia, ai quarti di finale. L’obiettivo del club resta quello di consolidare la ripresa finanziaria e proseguire sulla strada della sostenibilità economica, puntando su un mix di successi sportivi e strategie di ottimizzazione dei costi.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Alla scoperta del Vendée Fontenay Foot, prossimi avversari del PSG nella Coupe de France

Una squadra di quinta serie francese sfiderà il PSG in Coppa di Francia: scopriamo la…

47 minuti ago

Prime pagine: “Milan, che botta”, “Gran finale con Dusan”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, giovedì 4…

1 ora ago

Lazio, Sarri: “Dobbiamo innescare dei giocatori importanti per fare un salto di qualità”

Le considerazioni di Maurizio Sarri dopo la partita di Coppa Italia contro il Milan, valida…

10 ore ago

Milan, Allegri: “Bisogna essere arrabbiati per l’eliminazione, avevamo un obiettivo”

Le parole di Massimiliano Allegri dopo la sfida tra la Lazio e il suo Milan,…

10 ore ago

“C’era tanta voglia di riscatto”: Zaccagni porta la Lazio ai quarti di Coppa Italia

Con la rete di Mattia Zaccagni la Lazio batte il Milan e si conquista il…

11 ore ago

Coppa Italia, il tabellone completo: anche la Lazio ai quarti

Il tabellone completo per la Coppa Italia 2025-2026 Gli ottavi di finale sono iniziati nella…

11 ore ago