Categories: News Calcio

Juve, problema attacco: i numeri dei bianconeri senza Vlahovic

Contro il Lecce la Juventus sarà ancora alle prese col problema centravanti, a causa della terza assenza consecutiva di Dusan Vlahovic, oltre a quella di Milik, ai box almeno fino a fine 2024. Thiago Motta nelle ultime due partite ha provato a sostituire il serbo con un attaccante non di ruolo. Incarico ricoperto da Koopmeiners e McKennie contro il Milan e da Weah con l’Aston Villa. In entrambi i casi, però, i risultati non sono stati quelli sperati. 

 

La Juve fatica senza Vlahovic: cosa dicono i numeri

Analizzando le ultime due partite, è parsa evidente la difficoltà dei bianconeri a giocare senza un centravanti di ruolo. In entrambi i casi è arrivato uno 0-0, con un’unica grande occasione in due partite, quella di Conceicao nel secondo tempo contro l’Aston Villa, sugli sviluppi però di un calcio d’angolo. In entrambi i match sono arrivati solo 2 tiri in porta.

 

Ma com’è andato nello specifico chi ha sostituito Vlahovic? Contro il Milan, Koopmeiners è stato mandato al tiro solo una volta dopo 10 minuti, senza poi riuscire più ad essere servito. Non è andata meglio a McKennie, con cui l’olandese si è alternato davanti, che non è mai riuscito a liberarsi in area di rigore. Contro l’Aston Villa è stato il turno di Weah, che in 90 minuti non ha mai avuto un pallone giocabile in area di rigore e l’unica occasione l’ha avuta da fuori, non trovando però lo specchio.

 

Ancora più indicativo è il dato sugli expected goal: 0.40 contro il Milan, 0.39 contro l’Aston Villa. Nettamente inferiore all’1.74 di Juve-Toro, ultima partita con Vlahovic in campo. L’assenza del serbo non ha aiutato la squadra di Thiago Motta ad alzare una media di gol per partita già non altissima (ora a 1,6) e si somma a quella ancora più pesante di Bremer. Col brasiliano i bianconeri avevano subito un gol in 7 partite, senza ne sono arrivati 9 in 10 gare. La Juve aspetta quindi il ritorno di Vlahovic per risolvere almeno i problemi legati all’attacco, ma contro il Lecce dovrà affidarsi ancora a Weah per guidare l’attacco.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

52 minuti ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

2 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

4 ore ago

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

4 ore ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

5 ore ago

Nel mondo di Grifo: “A 32 anni segno come un ragazzino. Tra Lazio, Viola e Samp ho sfiorato la Serie A”

Vincenzo Grifo si racconta a GianlucaDiMarzio.com: la sua stagione fantastica, i record con il Friburgo…

7 ore ago