Categories: News Calcio

Juventus-Atletico Madrid, la risalita dell’Everest: tutte le rimonte dal 2-0

Un’impresa da compiere, una notte per ribaltare una sconfitta e continuare la caccia al sogno Champions League. La Juventus è chiamata alla rimonta questa sera all’Allianz Stadium, eliminare l’Atletico Madrid è difficile, ma non impossibile. I numeri non sorridono, ma la speranza c’è eccome, nonostante i bianconeri non siano mai riusciti a ribaltare un 2-0 subito all’andata in tutti e cinque i precedenti. L’ultimo risale al match con il Bayern Monaco del 2013, un’eliminazione che fa ancora male. Le statistiche confermano poi questa tesi, considerando che su 16 partite d’andata nella fase a eliminazione diretta finite 2-0, in 13 casi è poi passata la squadra riuscita a costruirsi quel vantaggio. Ci sono però 3 casi che fanno ben sperare Ronaldo e compagni, uno di questi ha proprio il portoghese come protagonista.

La prima rimonta in salsa spagnola risale a 6 anni fa e a farne le spese è una squadra italiana: il Milan. Nell’edizione 2012/2013, i rossoneri incontrano il Barcellona agli ottavi di finale. La partita d’andata a San Siro è un trionfo, i gol di Boateng e Muntari mettono una seria ipoteca sulla qualificazione ai quarti a discapito di Messi e compagni. Il ritorno invece è un disastro e la squadra allenata da Allegri saluta la Champions, perdendo 4-0 sotto i colpi dei blaugrana.

L’anno successivo agli ottavi si incontrano Olympiacos e Manchester United. L’andata giocata in Grecia fa ben sperare i padroni di casa per il passaggio del turno, visto il successo per 2-0 sui Red Devils. Il ritorno all’Old Trafford però scrive un’altra storia, soprattutto grazie allo stato di forma strepitoso di Robin Van Persie, che piazza una tripletta ed elimina i greci.

La rimonta più recente dal 2-0 subito in trasferta risale ai quarti della stagione 2015/2016. Il Real Madrid si presenta a Wolfsburg per chiudere il conto qualificazione già all’andata, ma Ricardo Rodriguez e Arnold riportano i marziani sulla terra. Finisce 2-0 per i tedeschi e il Real di Cristiano Ronaldo, in quella partita opaco e nervoso, rischia seriamente di uscire. La partita del Santiago Bernabeu però cambia tutto, la tripletta di CR7 permette al Real di battere i tedeschi e passare in semifinale. I Blancos arriveranno fino in fondo, vincendo la Champions a San Siro contro l’Atletico. Quello stesso Atletico che, questa sera all’Allianz Stadium, la Juve sarà chiamata a rimontare.

A cura di Riccardo Despali

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dalla birra alla gestione di investimenti: chi è Maurizio Fiori, nuovo socio di minoranza del Cagliari

Il Cagliari, nella giornata odierna, ha annunciato l'ingresso in società di un gruppo di investitori…

8 ore ago

Chi è Thomas Campaniello, l’attaccante che ha portato l’Italia U17 in semifinale ai Mondiali

L'Italia U17 vola in semifinale ai Mondiali grazie al gol di Thomas Campaniello contro il…

8 ore ago

Fiorentina, la probabile formazione contro la Juventus

La probabile formazione della Fiorentina per il match contro la Juventus, in programma sabato 22…

8 ore ago

Juventus, la probabile formazione contro la Fiorentina

Le possibili scelte di Luciano Spalletti su gli 11 titolari che scenderanno in campo contro…

8 ore ago

Bayern Monaco, Luis Diaz squalificato per tre giornate di Champions League dopo il fallo su Hakimi

Dopo il brutto fallo ai danni di Hakimi in PSG-Bayern Monaco, Luis Diaz è stato…

10 ore ago

Roma, la probabile formazione contro la Cremonese

Le possibili scelte di Gian Piero Gasperini sui titolari che scenderanno in campo per la…

11 ore ago