Categories: News Calcio

Juve, Allegri: “Partita lucida e di freddezza, tutti bravissimi”

Un successo pazzesco, quello della Juventus, che rovescia il 2-0 del Wanda Metropolitano, vince 3-0 e si qualifica per i quarti di finale di Champions League. E sulla vittoria c’è la firma anche di Massimiliano Allegri, che ha disegnato una squadra perfetta per imbrigliare gli spagnoli. Ma l’allenatore, intervistato da Sky Sport, non vuole troppi meriti: “C’è stato tanto dei ragazzi perché hanno interpretato bene la partita, con velocità tecnica e aggressione, dando ampiezza nel campo. Avevo chiesto questo anche all’andata però poi ci abbiamo ripensato e abbiamo giocato diversamente. È stata una partita lucida, di freddezza: la aspettavamo da tanto. Il rischio era quello di fare una gara isterica per trovare subito la rimonta, invece ho fatto riflettere i giocatori sul tempo che avevamo a disposizione: senza equilibrio rischiavamo grosso”.

All’andata, sul gol sbagliato da Lemar, aveva detto che era un segnale che la Juve avrebbe passato il turno: “Sono segnali: l’anno scorso la qualificazione fu determinata dalla punizione di Dybala che non entrò di mezzo centimetro ma venne ammonito Sergio Ramos che saltava il ritorno”.

Sull’impostazione tattica della partita: “Ho cercato solo gli uomini giuste per le soluzioni giuste: Spinazzola, Bernardeschi, sono stati tutti bravissimi. Serviva una grande prestazione ed è arrivata. All’andata non c’erano riuscite bene diverse cose. Emre Can è stata l’unica variante importante, poi abbiamo sfruttato bene gli esterni. C’è un passo in avanti sul piano del gioco, ora vedremo chi becchiamo. Questa partita qui la volevo fare anche all’andata, poi ho cambiato idea. All’andata dopo la traversa siamo usciti dal campo perché pensavamo di averla scampata. Poi abbiamo giocato lento, senza andare in avanti e siamo andati in gestione sbagliando. Questa prestazione dà soddisfazione per i tifosi, la società e i calciatori. Ora pensiamo al campionato per arrivare quanto prima alla meta e poi passiamo di nuovo alla Champions”.

Buffon si è complimentato con Allegri su Instagram: “Grazie a Gigi, ha fatto la storia della Juve: dispiace che sia uscito ma speriamo di portarlo con noi per arrivare fino in fondo a Madrid”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

11 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

13 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

14 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

15 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

16 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

17 ore ago