Categories: News Calcio

Da miglior difesa a una solidità da ritrovare: Allegri cerca la quadra

Otto gare, altrettante vittorie senza subire reti e striscia d’imbattibilità di 780 minuti. Poi il blackout. La (prima) rete di Victor Osimhen nella notte del Maradona ha scalfito e poi disintegrato la solidità difensiva della Juventus di Massimiliano Allegri (record negativo eguagliato dopo trent’anni). Le cinque reti rifilate dal Napoli hanno lasciato il segno: la squadra bianconera non è più la miglior difesa della Serie A. 

 

Juventus, solidità difensiva da ritrovare

Dopo la sconfitta sul campo del Maccabi Haifa nel girone di Uefa Champions League, Massimiliano Allegri è tornato alla difesa a tre, permettendo alla Juventus di consolidarsi e anellare una serie vincente e di clean sheet di otto partite. Oltre ai risultati, l’allenatore toscano cerca di trovare la quadra per ritrovare la solidità perduta.

Dopo la gara contro l’Udinese, infatti, la Juventus ha subito cinque reti dal Napoli, tre dall’Atalanta e due dal Monza (tre se si considera anche quella in Coppa Italia): 10 reti subite in quattro partite, mentre ne erano arrivate soltanto 7 fino al sette gennaio scorso. Un dato preoccupante, che si traduce anche nei risultati: un solo punto nelle ultime tre gare di campionato.

 

Buoni segnali dalla Coppa Italia

Nello scontro diretto contro la Salernitana, come ammesso da Allegri in conferenza stampa, la Juventus cerca punti e solidità. Un buon segnale è arrivato dalla gara di Coppa Italia contro la Lazio. Difesa chiusa e porta blindata per novanta minuti, con una grande prova del terzetto difensivo guidato da Gleison Bremer (autore anche della rete decisiva, ndr). Proprio l’ex Torino, dopo un periodo di appannamento, è chiamato al salto di qualità, affiancato da Danilo che è ormai un perno della difesa bianconera.

Presto, tornerà a disposizione anche Leonardo Bonucci. Una buona notizia per Allegri, che non ha a disposizione l’ex Milan dalla ripresa della stagione dopo i Mondiali.

 

Difesa a tre o a quattro?

Con i rientri degli indisponibili, Massimiliano Allegri continuerà con la difesa a tre o tornerà alla difesa a quattro? Per il momento, l’intenzione sarebbe quella di non fare stravolgimenti (Clicca QUI per la probabile formazione contro la Salernitana). Tanto, però, passerà dalle garanzie che darà la difesa: la sfida dell’Arechi sarà un banco di prova importante, anche in virtù dell’avvicinarsi della sfida contro il Nantes di Uefa Europa League.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro per Pellegrini

Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa tre o quattro settimane…

33 minuti ago

Lazio, tra le priorità i rinnovi di Romagnoli e Gila: la situazione

La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…

1 ora ago

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

4 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

4 ore ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

4 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

5 ore ago