Sta guidando una squadra che gioca un calcio meraviglioso. Che ha saputo segnare più di 150 gol in stagione e che ha devastato i Campioni d'Europa in casa loro. Dopo il Real Madrid, l'Ajax vuole provare a vivere un'altra notte indimenticabile. Dall'altra parte la Juventus, che parte dal leggero vantaggio dovuto all'1-1 di Amsterdam. Erik ten Hag ha il sorriso in sala stampa. Ce l'ha anche durante la rifinitura dei suoi ragazzi sul prato dello Stadium, dove domani sarà battaglia.
Tra i suoi segreti anche gli insegnamenti di Pep Guardiola. Con lui collaborò a Monaco di Baviera. ten Hag ci arrivò dopo la promozione ottenuta con i Go Ahead Eagles. Per lui l'opportunità di allenare il Bayern Monaco II, in quarta serie. Al primo anno vince il girone bavarese e accede al play-off per la promozione. Grazie anche ai consigli di Guardiola magari: "Un cerchio che si chiude – ha scherzato in conferenza – perché Guardiola ha imparato da Cruyff, ovvero dall’Ajax".
Ma il suo modello è un altro. Un allenatore che ha vinto tanto, ma senza proporre il calcio di Guardiola o di questo Ajax: "In Italia ci sono stati tanti tecnici bravi. Ma il mio prefertio è sempre stato Trapattoni, un maestro". Un paradosso, per certi versi. Il migliore se si ambisce a vincere i trofei.
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…