Categories: News Calcio

Juve Stabia, settimana da favola: dopo Pisa cade anche la Sampdoria

Dopo Pisa il Ferraris di Genova, la Juve Stabia non si ferma più: a cadere dopo la prima della classe questa volta è la Sampdoria, novanta minuti a chiudere una vera e propria settimana da favola per i ragazzi di Pagliuca. Altra notte da ricordare per Adorante e compagni, dopo la vittoria all’esordio in stagione al San Nicola di Bari e quella in casa della prima in classifica di domenica scorsa. Notte speciale per Nicolò Fortin: dall’esordio con assist in Serie B alla chiamata azzurra in Under 19.

 

In rimonta, a ribaltare tutto dopo il gol numero 131 in Serie B di Massimo Coda: uno due Adorante in quattro minuti, tanti sono bastati alla Juve Stabia dal ritorno in campo dopo l’intervallo per portare a casa la quarta vittoria in campionato, dopo quelle con Bari, Mantova e Pisa. Assieme ai pareggi con Catanzaro e Frosinone, quattordici i punti in otto partite per una Juve Stabia per una notte, in attesa delle altre gare della giornata, a guardare quasi tutti dall’alto, dal secondo posto in classifica.

Dall’interpretazione alla reazione, altra prestazione da grande per la Juve Stabia, capace di avere la chiave giusta per riprendere il risultato prima e ribaltarlo poi, contro una Sampdoria che, gol a parte, non ha mai dato la sensazione di riuscire ad impensierire Thiam.

 

Credit: Juve Stabia

Prima doppietta in B: la serata di Adorante

A decidere la gara e ad attirare su di sé i riflettori di un Ferraris silenzioso, a causa delle porte chiuse post scontri nel derby, la doppietta in quattro minuti di Andrea Adorante: terzo gol in stagione per l’attaccante, miglior marcatore della Juve Stabia, dopo quello nella sconfitta col Palermo. Due colpi di testa per la prima doppietta in B, a fissare il risultato sull’1-2 finale. La felicità è tanta, soprattutto per aver segnato e vinto in uno stadio così e contro un avversario come la Sampdoria. Mi sarebbe piaciuto vincere in uno stadio pieno, davanti ai nostri tifosi, ma sono contento per la vittoria, vogliamo giocarci questa Serie B – le parole di Adorante in sala stampa, inevitabile la dedica per una serata da ricordare – Alla mia compagna che è sempre con me e poi a chi mi vuole bene”. A chi lo sta vedendo crescere, come Guido Pagliuca che lo sta aiutando a crescere, settimana dopo  settimana. È un ragazzo eccezionale, ha valori e una cultura devastante, deve lavorare e migliorarsi: siamo tutti contenti di quello che sta facendo Andrea, al di la dei gol sta facendo un lavoro importante” così Pagliuca a fine gara.

 

Credit: Juve Stabia

Chiamata in azzurro, esordio tra i pro e assist: la settimana speciale di Fortini

Non solo Adorante però, co protagonista nella serata magica della Juve Stabia a Marassi anche Niccolò Fortini, difensore classe 2006 in prestito dalla Fiorentina. “Ci mancavano dei giocatori, c’era da fare una scelta – ancora Pagliuca dal Ferraris, a commentare la scelta di Fortini in campo dal 1’ – abbiamo visto crescere Fortini in queste settimane, soluzione giusta dare valore ad un 2006 che ha fatto molto bene. 18 anni compiuti lo scorso febbraio, per Niccolò a Genova è arrivato l’esordio in B, prima che lo ha visto subito protagonista e subito decisivo con l’assist per l’1-1 di Adorante. Giocata a chiudere una settimana speciale per il giovane difensore, per il quale nei giorni scorsi è arrivata anche la prima chiamata in azzurro con l’U19. Storia nella storia nella notte magica della Juve Stabia a Marassi.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

Fiorentina, Pioli sempre più a rischio: per il post contatti con Vanoli, che attende la decisione finale

Stefano Pioli è sempre più vicino all'esonero, contatti con Vanoli per il post: il punto…

3 ore ago

Genoa, nelle prossime ore la scelta sull’allenatore: De Rossi in vantaggio su Vanoli

Daniele De Rossi più di Paolo Vanoli con Gotti ormai defilato: la situazione per il…

3 ore ago

Milan, Allegri: “È una squadra che deve migliorare l’autostima e la convinzione”

Le parole di Massimiliano Allegri, allenatore del Milan, al termine del match contro la Roma,…

4 ore ago

Roma, Gasperini: “Questa è la strada da percorrere, siamo fiduciosi”

Le parole di Gian Piero Gasperini, allenatore della Roma, al termine della partita contro il…

4 ore ago

Leao e Maignan tornano leader e decisivi: battuta la Roma a San Siro

Maignan para un rigore a Dybala nel finale, Leao torna decisivo dopo i 45' minuti…

4 ore ago

Milan-Roma, rigore sbagliato e infortunio per Dybala: la ricostruzione

Paulo Dybala sbaglia un rigore all’82’ di Milan-Roma e si fa male dopo averlo calciato…

5 ore ago