News Calcio

Juve Stabia, è Cacciamani-De Pieri show: primo gol per i due diciottenni

All’Euganeo termina 2-2 il match fra Padova e Juve Stabia. Cacciamani e De Pieri regalano un punto ai campani.

Gol ed esultanza verso la panchina. Un copione già visto nel calcio, un incipit nuovo per Cacciamani e De Pieri. I due giovani -rispettivamente classe 2007 e 2006- hanno timbrato per la prima volta il cartellino in Serie B contro il Padova. Entrambi diciottenni, entrambi in prestito: il primo dal Torino, il secondo dall’Inter. Ed entrambi inseriti da Ignazio Abate nel corso dalla partita.

La Juve Stabia, nonostante un avvio di gara iper offensivo, commette un’ingenuità: tocco di mano in area di rigore e penalty affidato ai veneti. Bortolussi non sbaglia, ma è Alessio Cacciamani, peraltro suo concittadino, a ristabilire gli equilibri prima di rientrare nei box.

Il suo tiro a giro spiazza Fortin e l’esultanza è una chiara dimostrazione di come l’esterno di centrocampo si sentisse impreparato nel provare una gioia tale. E a distanza di venti minuti anche un altro gioiellino della Juve Stabia è protagonista di un episodio analogo. Per informazioni chiedere a Giacomo De Pieri: rete del momentaneo vantaggio e corsa verso la panchina per festeggiare con la squadra.

“Sono contento per i giovani che sono entrati con il piglio giusto”, confessa Abate a margine della gara. Un punto ciascuna, ma l’esito, l’ex Milan, lo deve anche e soprattutto ai due piccoli talenti della rosa.

Dal polo Cacciamani…

Diciott’anni compiuti lo scorso giugno, un curriculum ancora da scrivere. Alessio Cacciamani è cresciuto nelle giovanili dell’Ancona e nella scorsa stagione è approdato a Torino. Prima le giovanili con la maglia granata, poi Vanoli ha scelto di aggregarlo alla prima squadra. Ma lo scorso maggio si aspettava di esordire in Serie A contro Federico Di Marco, peraltro suo idolo? Provare per credere. La storia del classe 2007 è andata così.

In estate un nuovo cambio di rotta. Il giocatore viene dato in prestito alla Juve Stabia e alla corte di Abate ha intrapreso la giusta direzione. Contro il Padova segna la sua prima rete tra i professionisti, ma il responsabile del settore giovanile dell’Ancona non aveva alcun dubbio su di lui. “A 14 anni era già un professionista”, questo quanto aveva dichiarato Alessandro Bellavista ai microfoni di Mondo Primavera. E quell’aura l’ha attivata alla nona di campionato.

De Pieri in azione con la maglia dell’Inter – credit: Martina Cutrona

…all’altro De Pieri

Da un giovane a un altro, come in una partita di ping pong. Giacomo De Pieri è l’autore della seconda rete contro la formazione veneta. E se di aura vogliamo parlare, quella del classe 2006, da oggi è più viva che mai. O meglio, era stata azionata lo scorso gennaio, quando Simone Inzaghi lo fece esordire in Champions League contro il Monaco.

Solidità e duttilità: due caratteristiche su cui De Pieri ha costruito il suo essere. Casale e Liventina Opitergina le prime tappe da bambino. Ma è l’Inter ad averlo accolto in età adolescenziale. Tra gol e assist, si è preso la scena in quel di Milano, ma la crescita prevede altro: esperienza. Così ha risposto presente alla chiamata della Juve Stabia e contro il Padova ha firmato il primo gol tra i pro.

A cura di Beatrice Zattarin

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Juventus, torna in gruppo McKennie, ancora out Conceição e Cabal

Spalletti ritrova McKennie per il Pisa, ancora out Conceição e Cabal. La Juventus di Luciano…

39 minuti ago

È morto Jean-Louis Gasset, ex allenatore di Marsiglia e Montpellier

È morto l'ex allenatore di Marsiglia e Montpellier Jean-Louis Gasset all'età di 72 anni. All'età…

50 minuti ago

Roma, lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro per Pellegrini

Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa tre o quattro settimane…

2 ore ago

Lazio, tra le priorità i rinnovi di Romagnoli e Gila: la situazione

La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…

2 ore ago

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

5 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

5 ore ago