I due gol segnati da Da Cruz contro la Juve Stabia saranno sicuramente per sua figlia, anche se non posterà nulla sui social. Instagram non gli piace, preferisce segnare. E nonostante i 22 anni l’attaccante olandese ha già una bambina. Responsabilità e testa sulle spalle. La famiglia e il calcio i suoi grandi amori.
Nome italiano, origini portoghesi e capoverdiane, passaporto olandese. Alessio Da Cruz è cresciuto con Ziyech. Oggi gioca in Italia ed è la nuova stella dell'Ascoli. Al Menti i bianconeri fanno 1-5: due reti portano la firma dell’olandese, che sale così a quattro centri stagionali. La squadra di Zanetti volta in classifica, attualmente terza a quota otto punti. E il merito è pure di Da Cruz.
All’Ascoli ha ritrovato Chajia, conosciuto durante l’esperienza a Novara, anche lui a segno contro la Juve Stabia: “Parliamo la stessa lingua – ha raccontato ai nostri microfoni in un’intervista – e giochiamo spesso a Fifa”. Dai videogiochi al campo, pure lì si cercano e si trovano.
Da Cruz è nato ad Almere, cittadina olandese a circa 35 km da Amsterdam. Nel capoluogo del paese, con la maglia dell’Ajax, ha dato i primi calci al pallone. Nelle giovanili fra i suoi compagni c’era anche Hakim Ziyech: “Un bravo ragazzo e un giocatore super”. Carriera diversa, stessa scuola. Promesse mantenute. A 18 anni esordisce in Eredivise col Twente, l’anno seguente passa al Dordrecht in seconda divisione olandese. Nonostante i buoni numeri, a luglio 2017 resta senza squadra. Il Novara crede nel suo talento e lo porta in Italia.
Da Cruz ha appena vent’anni e vive un periodo d’ambientamento complicato. Poi il boom con Corini: diciannove presenze e 5 gol. Sboccia l’amore per il nostro paese: sole, pasta e calcio. Tre ingredienti che lo portano fino in Serie A con la maglia del Parma. Con D’Aversa in gialloblù colleziona tre presenze nella scorsa stagione. A gennaio poi passa allo Spezia. Ancora Serie B, tredici presenze e due gol.
Quest’anno l’inizio spumeggiante con la maglia dell’Ascoli. Sulla fascia è incontenibile, davanti alla porta non sbaglia. Un passato da stellina nelle giovanili dell’Ajax e un futuro promettente, l’attaccante olandese non vuole fermarsi. Senza distrazioni social e con tutto l’amore per sua figlia, che anche oggi ha gioito per i due gol di papà Da Cruz.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…