Una sconfitta pesante, un tracollo in una partita importante. La Juventus perde 3-0 in casa contro il Milan, che ora vola a +3 e lascia i bianconeri al quinto posto in classifica. Non può essere soddisfatto Pirlo, che ai microfoni di Sky ha analizzato la sconfitta. “In settimana ci eravamo allenati con la giusta mentalità e concentrazione. Vedevo una squadra viva e convinta di fare una grande partita ma non è stato cosi. È difficile spiegarselo adesso, quando perdi 3-0 una gara cosi importante vuol dire che tante cose non hanno funzionato“.
Nonostante le difficoltà, Pirlo non ha intenzione di tirarsi indietro: “Non mi faccio da parte, ho intrapreso questo lavoro con tanto entusiasmo tra tante difficoltà, il mio lavoro va avanti. Penso di poter fare meglio” – ha proseguito Pirlo – “Guardiamo avanti insieme alla squadra. Continuerò a fare il mio lavoro finché mi sarà consentito“.
A 3 giornate dalla fine, però, inizia il tempo dei bilanci anche per l’allenatore della Juve: “Avevo un progetto diverso in testa. Pensavo di avere una squadra diversa a disposizione, ho cercato di lavorare su certi principi, poi ho dovuto adattarmi. Continuamo a lavorare per uscire insieme da questo periodo“.
“Il gruppo non è resistente al cambiamento” – commenta l’allenatore – “ma magari all’inizio hai delle cose in testa che sono difficili da fare con certi giocatori. Ma questa è la squadra e quindi sono io a dover fare meglio, se qualcosa non è andato nel verso giusto mi prendo tutte le responsabilità, la squadra ha grandi giocatori, si vede che non sono riuscito a tirargli fuori qualcosa“.
Pirlo, dunque, non cerca alibi per le prestazioni deludenti, forse dovute in parte anche a un approccio sbagliato: “Abbiamo parlato tanto di questo, in tante partite sono successe queste cose. Chiedevo a loro di tirare fuori qualcosa di più, di pancia: puoi andare in difficoltà ma l’orgoglio non deve mai mancare perché facciamo parte di una società gloriosa. Non possono succedere queste prestazioni“.
“Sono sempre stato tranquillo, la società mi ha dato grande libertà e mi è sempre stata vicina. Le cose extra campo non hanno intaccato lo spogliatoio” – ha concluso Pirlo “se non abbiamo fatto bene sul campo è solo colpa nostra e soprattutto mia, che sono a capo della squadra“.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…