Categories: News Calcio

Future Cup, la Juventus trionfa in finale contro l’Ajax

Dalla Champions alla Future Cup, i campioni del domani passano da Amsterdam. E' sempre Ajax-Juventus. Di nuovo, ancora. Stesse squadre, risultato diverso: la finale del torneo giovanile riservato alle Under 17 la vincono i bianconeri 2-1. E rivincita sia. Anzi, doppia: perché nella gara inaugurale della manifestazione l'Ajax aveva già battuto la Juventus (QUI).

Stavolta la musica è cambiata. E i bianconeri – che hanno chiuso la gara in dieci uomini per l'espulsione di Brentan – sono riusciti a battere l'Ajax e vincere la "Coppa del Futuro". Gol di Ervin Omic e e Cosimo De Gracia per i baby juventini e di Neraysho Kasanwirjo  su calcio di rigore per gli olandesi assegnato dopo aver consultato il Var. Nomi da appuntarsi e cerchiare in rosso. Perché oggi dicono poco e niente, ma in futuro possono arrivare ad alti livelli. Storia già vista con de Ligt e Kean, che oggi si affrontano in Champions League e qualche anno fa erano uno contro l'altro nella Future Cup. Un altro nome da segnare è quello di Anouar Ait El Hadj, numero dieci dell'Anderlecht e miglior giocatore del torneo.

Dopo il ko nel debutto, i bianconeri avevano vinto prima 1-0 contro il Tottenham (gol di Abou), poi contro i giapponesi del Sagan Tosu per 3-0 (Omic, Da Graca, Sekulov) e infine, in semifinale, hanno eliminato l'Atletico Madrid vincendo 6-5 ai rigori (0-0 nei tempi regolamentari).

"Vincere un evento del genere con squadre fortissime è una grande soddisfazione – ha detto l'allenatore della Juventus Under 17 Pedone – siamo contenti per i ragazzi che sono i protagonisti di questi tre giorni. Per loro è stata un'esperienza importante coronata dall'impresa di aver battuto l'Ajax, padrone di casa e tra i club più importanti a livello giovanile".

Si lavora oggi sui talenti del domani. E il fatto che sia stato un club italiano a vincere la manifestazione è segno che il nostro calcio sa lavorare con i giovani, e lo dimostrano anche gli ottimi risultati delle nazionali minori. Dalla Champions alla Future Cup, Ajax-Juventus con un occhio al futuro.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Napoli, interessa Joao Gomes del Wolverhampton per giugno

Il Napoli segue Joao Gomes, centrocampista brasiliano del Wolverhampton, per il prossimo calciomercato In attesa…

14 minuti ago

Napoli, nuovi contatti per Ferguson: si attende la decisione della Roma

Nuovi contatti per Ferguson: il Napoli attende la decisione della Roma sul classe 2004 Il…

17 minuti ago

Lazio, ufficiale l’arrivo di Taylor: il comunicato ufficiale

La Lazio annuncia l'acquisto di Kenneth Taylor: il centrocampista arriva a titolo definitivo dall'Ajax. Il…

2 ore ago

Raspadori apre alla partenza: la Roma attende una risposta

La Roma si attende per domani 10 gennaio 2026 la decisione di Giacomo Raspadori: la…

3 ore ago

Lazio, Taylor non si è allenato: manca ancora l’ok del TMS

Kenneth Taylor, centrocampista in arrivo dall'Ajax, non si è allenato oggi 9 gennaio: manca ancora…

3 ore ago

Fiorentina, Pablo Marì verso l’Al Hilal

Pablo Marì verso l'addio alla Fiorentina e al calcio europeo: il difensore spagnolo è vicino…

3 ore ago