Categories: News Calcio

Future Cup, la Juventus trionfa in finale contro l’Ajax

Dalla Champions alla Future Cup, i campioni del domani passano da Amsterdam. E' sempre Ajax-Juventus. Di nuovo, ancora. Stesse squadre, risultato diverso: la finale del torneo giovanile riservato alle Under 17 la vincono i bianconeri 2-1. E rivincita sia. Anzi, doppia: perché nella gara inaugurale della manifestazione l'Ajax aveva già battuto la Juventus (QUI).

Stavolta la musica è cambiata. E i bianconeri – che hanno chiuso la gara in dieci uomini per l'espulsione di Brentan – sono riusciti a battere l'Ajax e vincere la "Coppa del Futuro". Gol di Ervin Omic e e Cosimo De Gracia per i baby juventini e di Neraysho Kasanwirjo  su calcio di rigore per gli olandesi assegnato dopo aver consultato il Var. Nomi da appuntarsi e cerchiare in rosso. Perché oggi dicono poco e niente, ma in futuro possono arrivare ad alti livelli. Storia già vista con de Ligt e Kean, che oggi si affrontano in Champions League e qualche anno fa erano uno contro l'altro nella Future Cup. Un altro nome da segnare è quello di Anouar Ait El Hadj, numero dieci dell'Anderlecht e miglior giocatore del torneo.

Dopo il ko nel debutto, i bianconeri avevano vinto prima 1-0 contro il Tottenham (gol di Abou), poi contro i giapponesi del Sagan Tosu per 3-0 (Omic, Da Graca, Sekulov) e infine, in semifinale, hanno eliminato l'Atletico Madrid vincendo 6-5 ai rigori (0-0 nei tempi regolamentari).

"Vincere un evento del genere con squadre fortissime è una grande soddisfazione – ha detto l'allenatore della Juventus Under 17 Pedone – siamo contenti per i ragazzi che sono i protagonisti di questi tre giorni. Per loro è stata un'esperienza importante coronata dall'impresa di aver battuto l'Ajax, padrone di casa e tra i club più importanti a livello giovanile".

Si lavora oggi sui talenti del domani. E il fatto che sia stato un club italiano a vincere la manifestazione è segno che il nostro calcio sa lavorare con i giovani, e lo dimostrano anche gli ottimi risultati delle nazionali minori. Dalla Champions alla Future Cup, Ajax-Juventus con un occhio al futuro.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

37 minuti ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

1 ora ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

16 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

18 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

19 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

20 ore ago