News Calcio

Per Juric c’è la sfida “Saints”: quanti italiani nel sud-est dell’Inghilterra

Ivan Juric – credits: IMAGO

Dopo la breve parentesi sulla panchina della Roma, Ivan Juric è chiamato ad una nuova sfida. Si riaccende il filo diretto Italia-Southampton

Ivan Juric è il nuovo allenatore del Southampton. L’ex allenatore di Torino e Roma ha scelto il sud-est dell’Inghilterra per rimettersi in gioco e ha accettato l’offerta dei Saints.

L’allenatore croato avrà un compito non facile, ovvero risollevare una squadra con il morale basso e una classifica complicata.

I Saints si trovano infatti all’ultimo posto in classifica di Premier League a quota 5 punti in 16 gare, 4 in meno del Wolverhampton che ha recentemente annunciato Vitor Pereira come nuovo allenatore.

Juric atterra in Inghilterra come allenatore per la prima volta in carriera ma troverà al Southampton una tradizione piuttosto familiare. Sono diversi, infatti, i giocatori italiani o passati dalla Serie A ad aver vissuto un’esperienza con la maglia biancorossa.

Da Manolo Gabbiadini a…

Se pensiamo a coloro che hanno vestito la maglia del Southampton passando prima dalla Serie A non possiamo dimenticare Manolo Gabbiadini. Fece il suo esordio con gli inglesi nella stagione 2016-17 e fu l’acquisto principale del mercato invernale del Southampton nel gennaio 2017.

17 i milioni di euro investiti dai Saints per strapparlo al Napoli. Gabbiadini rimase in Premier League due stagioni collezionando 50 presenze e 10 gol prima del ritorno in Italia con la maglia della Sampdoria.

Ivan Juric – credits: IMAGO

… Graziano Pellè

Prima di Gabbiadini, però, ci fu anche un altro attaccante, sempre italiano, a portare addosso i colori bianco e rossi del club del sud-est dell’Inghilterra. Parliamo di Graziano Pellè, che fece il suo esordio nella stagione 2014-15.

Fu fortemente voluto dal suo ex allenatore al Feyenoord e sbarcò in Premier League nell’estate del 2014 per 11 milioni di euro. Al St. Mary’s Stadium rimane per due stagioni collezionando 68 presenze e 23 gol in Premier League.

Alessandro Neve

Classe 2003, amante dello sport. Un po' di più del calcio, che ho iniziato a sentire mio fin da piccolino collezionando "disperatamente" le figurine Panini. Oggi studio mediazione linguistica con specializzazione in Sport Management e l'aspirazione di raccontare il pallone è sempre quella di quel bambino

Recent Posts

Buffon: “La Nazionale va toccata con cura, non mi piace l’incoerenza che c’è”

Il commento del capodelegazione della Nazionale in vista del playoff di marzo contro l'Irlanda del…

4 ore ago

Inter, Chivu: “Abbiamo subito un solo contropiede ed è stato fatale. Va percepito il pericolo”

Le parole dell'allenatore dell'Inter Cristian Chivu dopo il derby contro il Milan, perso per 1-0…

5 ore ago

Milan, Allegri: “Rimanere nelle prime quattro è importante. Dobbiamo migliorare contro le piccole”

Le parole dell'allenatore del Milan Massimiliano Allegri dopo il derby, vinto dai rossoneri con il…

6 ore ago

Inter-Milan, rigore per i nerazzurri dopo OFR: Maignan lo para a Çalhanoğlu

Maignan salva il Milan sul rigore di Çalhanoğlu che non sbagliava dal dischetto dal novembre…

6 ore ago

Lazio, Sarri: “Rinvio 30esima giornata? Può solo creare problemi”

Le parole dell'allenatore della Lazio Maurizio Sarri dopo la partita contro il Lecce, vinta 2-0…

8 ore ago

Milan, Scaroni: “Scudetto? I conti si fanno a marzo. Il nuovo stadio dovrà essere iconico come questo”

Le parole di Paolo Scaroni, presidente del Milan, prima dell'inizio del derby della Madonnina tra…

9 ore ago